Una nuova forma di alloggio: gli Appart’Hotel
Di Walter A.Se c’è un settore che più di tutti ha saputo rinnovarsi e anticipare i tempi che stavano cambiando è quello dell’hospitality. Se prima si parlava solo di hotel o case vacanze, oggi ci sono diverse forme ibride, molte delle quali nate solo negli ultimi anni. Una di queste è quella degli Appart’Hotel: andiamo a vedere di cosa si tratta.
Cosa si intende per Appart’Hotel?
In realtà si tratta di un significato facilmente intuibile: questo tipo di soluzione ricettiva rappresenta una via di mezzo fra l’alloggio in hotel e quello in appartamento (“ Appart’Hotel” non è altro che la crasi dei termini in inglese “apartment” e “hotel”): l’idea è quello di abbinare professionalità e comfort tipici degli hotel agli ambienti informali e molto privati che caratterizzano gli alloggi in appartamento. Un fulgido esempio è il Nemea Appart’Hotel, una catena di Appart’Hotel dislocata sull’intera Francia, con appartamenti a Cannes, Nizza, Lione, Tolosa e tantissime altre città transalpine.
Come nasce l’idea degli Appart’Hotel
Come altre soluzioni innovative di recente realizzazione, anche gli Appart’Hotel sono in realtà una risposta alle esigenze che si sono venute a creare post pandemia da Covid-19. Per cercare di evitare quanto più possibile il contatto fra i vari ospiti si è pensato di dividere le persone anziché in camere separare proprio in distinti appartamenti, e l’esperimento ha avuto un tale successo che è poi diventata una soluzione stabile. Sono due le tipologie di viaggiatori che amano gli Appart’Hotel: le famiglie, soprattutto se con bambini piccoli, che necessitano di spazi più grandi per stare tutti insieme, e i “business traveler”, ovvero coloro che viaggiano per lavoro e preferisco godersi i pochi momenti di relax che hanno all’interno di un intero appartamento. Va detto inoltre che gli Appart’Hotel hanno come ulteriore caratteristica quella di sorgere a poca distanza dai grandi centri cittadini: in questo modo gli ospiti possono prendere l’auto o i mezzi qualora abbiano bisogno di andare in città senza problemi.
Quali sono le caratteristiche di un Appart’Hotel?
Ad uno sguardo più superficiale il concetto di Appart’Hotel non differisce molto da quello di “casa vacanza”. In realtà la differenza c’è, ed è pure grossa: gli Appart’Hotel godono di tutti i servizi tipici di un hotel. Per essere considerato un Appart’Hotel a tutti gli effetti, un appartamento non solo deve avere una cucina (o almeno un angolo cottura), ma anche un’area esterna (balcone, terrazzo o giardino privato), un parcheggio privato e servizi extra come aree giochi, spazi per il co-working, palestre e molti altri. Ultimo, ma non meno importante: a parità di periodo e durata dell’alloggio, un Appart’Hotel costa meno rispetto a un hotel tradizionale. Inoltre, il risparmio cresce anche in maniera indiretta: se un ospite ha la cucina propria può cucinarsi da solo e risparmiare anche i soldi del ristorante. Il denaro risparmiato, poi, può essere usato per altre esperienze che l’ Appart’Hotel offre ai suoi ospiti.
Quali sono i servizi hotel disponibili per gli Appart’Hotel?
Oltre a poter usare spazi esterni all’appartamento messi a disposizione della struttura ricettiva, come palestre, piscine e tanti altri, gli Appart’Hotel vantano anche i servizi base tipici degli hotel. All’ingresso in appartamento, ad esempio, tutti gli ospiti trovano il kit di benvenuto. Durante il periodo di alloggio, poi, sono compresi nel prezzo i servizi di pulizia di camera e bagno, oltre a biancheria e asciugamani puliti.
Commenta o partecipa alla discussione