Notre Dame de Paris: la Cattedrale di Parigi
Di Walter A.Nel cuore di Parigi, la cattedrale di Notre Dame de Paris si erge come simbolo di maestosità gotica e di un passato carico di storia. La sua costruzione iniziò nel XII secolo, e da allora ha visto passare eventi cruciali, diventando un luogo di culto, ma anche di rifugio e celebrazione. Con i suoi archi rampanti e le celebri guglie, Notre Dame rappresenta uno dei massimi esempi dell’architettura gotica in Europa.
Notre Dame, la Cattedrale di Parigi più conosciuta al mondo, con il suo Portale del Giudizio Universale, le torri, le chimere e le gargouilles (gli scarichi delle grondaie ornati di figure) è diventata una vera icona anche per i più piccoli. Quale bambino non se le ricorda nel cartone animato Il gobbo di Notre Dame?
Il significato delle gargolle
Le gargolle di Notre Dame, spesso fraintese come semplici decorazioni, avevano una funzione pratica: convogliare l’acqua piovana lontano dalle pareti della cattedrale. La loro forma animalesca aggiungeva un tocco mistico all’edificio, legato alle credenze medievali. Oggi, queste sculture restano parte integrante dell’immaginario gotico.
Cenni di storia su Notre Dame
Costruita per volontà del Vescovo de Sully grazie ai fondi raccolti da lui stesso, dal sovrano e con l’aiuto dei cittadini, venne completata dopo ben due secoli di lavori. Subì svariati atti vandalici nel corso dei secoli; per un certo periodo venne addirittura utilizzata come deposito del foraggio: fu Napoleone che decise di ripristinarla, organizzando al suo interno la cerimonia della sua sontuosa incoronazione.
Considerato oggi un modello di architettura gotica e un gioiello nel panorama artistico dei tutti i tempi, la Cattedrale non fu sempre apprezzata a fondo. Inizialmente, infatti il termine gotico aveva connotazioni spregiative, come qualcosa di grottesco, mentre successivamente lo stile fu rivalutato.
La facciata occidentale
Uno degli elementi più riconoscibili di Notre Dame è la sua facciata occidentale, caratterizzata da tre grandi portali decorati con rilievi che raccontano scene bibliche. Al di sopra si trovano le famose gallerie dei re e il rosone, una delle finestre più iconiche della cattedrale, le cui vetrate medievali offrono uno spettacolo di luce e colori all’interno dell’edificio.
L’incendio del 2019
Il 15 aprile 2019, un devastante incendio colpì Notre Dame, causando il crollo della guglia e gravi danni alla struttura. Le fiamme distrussero gran parte del tetto in legno, ma fortunatamente la facciata e le torri campanarie furono risparmiate. Da allora, il restauro della cattedrale è diventato una priorità per la Francia, con l’obiettivo di riportare questo monumento al suo antico splendore. La comunità internazionale ha risposto con donazioni significative per la ricostruzione, sottolineando l’importanza culturale di questo luogo sacro.
Insomma, appena sarà possibile, vale davvero la pena di visitare la Cattedrale più famosa di Francia, secondo monumento dopo la Tour Eiffel per numero di visitatori annui. Per seguire la ristrutturazione e la riapertura, collegarsi al sito ufficiale.
Se siete amanti di letteratura, di musical, di architettura, di Parigi, o se state per innamorarvene, questa è una delle tappe da non tralasciare! E ricordate che la Cattedrale sovrasta l’île de la Cité, rendendola ancora più maestosa, e viene considerata il Punto Zero di Parigi, come dice la placca di bronzo che si trova nel piazzale Jean-Paul II.
Commenta o partecipa alla discussione