Nei dintorni di Piazza Navona a Roma
Di Daniele GrattieriRoma, si sa, è una scoperta infinita, che non giunge mai a compimento: il suo patrimonio storico, artistico e culturale è senza eguali nel mondo. Quindi, per quante volte ci siate già stati, la capitale è sempre la meta perfetta per una vacanza, anche fuori stagione, o per un weekend di stacco dalla solita routine, magari approfittando di uno dei numerosi eventi del ricco calendario della città. Per rendere la vostra vacanza ancora più speciale, l’ideale è alloggiare nel centro storico. E se si parla del centro storico di Roma, allora si parla di Piazza Navona: nel cuore della città, questa è una delle piazze più note e amate, immancabile tappa di qualunque itinerario turistico per la Città Eterna.
Tutto il quartiere che si sviluppa attorno a Piazza Navona è una zona ricchissima di luoghi d’interesse e di monumenti. Ma cominciamo dalla piazza: Piazza Navona, mirabile esempio della Roma barocca, è innanzitutto sinonimo di eleganza, conosciuta in primo luogo per le famose tre fontane che la ornano – la Fontana del Moro, la Fontana del Nettuno e la Fontana dei Fiumi, capolavoro del Bernini.
In zona si trova anche un’altra celebre e imperdibile piazza romana, ovvero la pittoresca Campo de’ Fiori, che durante il giorno ospita uno storico e animato mercato, mentre di notte si trasforma in uno dei punti di riferimento della movida romana. Tra i gioielli del quartiere spicca ovviamente Palazzo Farnese, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città, oggi sede dell’ambasciata francese. Se volete visitare il palazzo, è indispensabile prenotare con un certo anticipo, di almeno un paio di mesi.
Altri luoghi imperdibili della zona sono il Pantheon, l’Area Sacra di Largo Argentina e i palazzi centro del potere politico, come il Senato e la Camera dei Deputati, che si trovano nei dintorni.
Ma per chi alloggia in un bed & breakfast nelle strade che si sviluppano attorno a Piazza Navona, non mancano nemmeno le occasioni per dedicarsi a uno shopping diverso dal solito e lontano dalle grandi firme: in via del Governo Vecchio, ad esempio, si trovano negozi di abiti vintage e boutique artigianali, mentre per gli amanti dell’antiquariato è imperdibile una passeggiate nell’atmosfera speciale di via Margutta, via Giulia, via dei Coronari e via dei Banchi Vecchi.
Bed & breakfast è spesso sinonimo di atmosfera familiare, buona qualità del servizio e prezzi ridotti. Ma non solo: un b&b a Roma, infatti, può essere anche all’interno di un elegante palazzo del Seicento, a pochi passi da Piazza Navona, con camere lussuose e finemente decorate, oppure, nella stessa zona, nella bellissima via Giulia, in un edificio storico, con confortevoli stanze decorate con gusto e curate nei minimi dettagli. La maggior parte dei “b&b Roma”, inoltre, oltre a una ricca colazione offrono oggi connessione a Internet wi-fi gratuita. In ogni caso, cercando tra le offerte proposte sul web, anche chi cerca una sistemazione economica può trovare vicino al centro storico pensioni semplici adatte al proprio budget.
Commenta o partecipa alla discussione