Natura selvaggia e oceano amico, nello stato del Maine (USA)
Di Nicoletta A.Nel remoto stato del Maine, la natura è regina. Non è un caso che questo staterello nella regione del New England venga scelto dagli americani quando vogliono “staccarsi da tutto e da tutti”, in quanto lo stato è percepito nell’immaginario collettivo come un po’ lontano dagli altri dell’Unione.
Lo Situato all’estremo nord est degli Stati Uniti, incastonato tra il confine canadese a nord e ad est e il Vermont a ovest, è famoso per le migliaia di chilometri di costa selvaggia. In questi territori la fantasia può sbizzarrirsi: forse non è una coincidenza che uno scrittore di libri horror come Stephen King abbia vissuto qui la maggior parte della sua vita. Anche la maggior parte delle trame del celeberrimo telefilm La signora in giallo (in inglese Murder, she wrote) sono ambientate in un paesino immaginario del Maine chiamato Cabot Cove.
Più ci si sposta verso est, più la natura diventa selvaggia. gli abitanti si esprimono dicendo che in quella direzione si va “down east”, anche se in realtà si spostano in direzione nord.
La professione più importante nella società del Maine è quella del pescatore, che si dedica principalmente alla pesca di merluzzi, eglefini, passere neri, naselli. La gente che abita da queste parti costituisce infatti una comunità semplice e concreta, che basa la sua sussistenza su ciò che il mare offre – anche se in questi ultimi decenni si sono dovuti fare i conti con quantità di pesci sempre più scarse e specie a pericolo di estinzione che hanno obbligato le autorità a diminuire il numero di giorni di attività e ad aumentare le dimensioni delle maglie nelle reti.
I pescatori d’altura e i loro amici-nemici pescatori di aragoste, che lavorano in modo diverso e per molti versi antagonistico (con trappole fisse invece che con le reti a strascico), sono personaggi molto diversi da quanto vorrebbe il folklore: sono muscolosi e forse poco colti, ma di certo il loro è un lavoro che richiede grande esperienza e coraggio perché sempre pieno di pericoli – e per questo merita molta ammirazione.
Commenta o partecipa alla discussione