Narni: le sue antiche origini e attrazioni
Di Serena BertainaNarni, comune in provincia di Terni in Umbria, si trova a circa 80 chilometri a nord di Roma ed è situata su una collina che domina la valle del fiume Nera.
La fondazione di Narni risale al 300 a.C., quando i romani si insediarono nella zona, che divenne un’importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia. Ma l’atmosfera che ha segnato la storia della città e che tuttora si respira maggiormente tra le vie è quella medievale. Particolarmente viva e suggestiva soprattutto durante la rievocazione storica de La corsa all’Anello.
Il centro storico di Narni e le sue meraviglie
Benché il cuore di Narni non sia molto grande, c’è tantissimo da vedere durante una passeggiata in città. Percorrendo la Flaminia in direzione sud verso Narni, è possibile ammirare – in posizione dominante rispetto al borgo medievale – la Rocca Albornoziana. Questa possente e antica fortezza, successivamente dimora di papi, cardinali e condottieri, fu costruita nella seconda metà del XVI secolo. La sua struttura presenta una pianta quadrangolare, con le mura e le torri a cingere un cortile interno al quale si accede attraverso due eleganti portali.
Al piano superiore, al quale si accede tramite una suggestiva scalinata, troverai la sontuosa residenza. All’interno del cortile, è stato creato il primo Parco a Tema Medievale dell’Umbria, con la ricostruzione di un borgo trecentesco. Durante gli eventi di rievocazione storica, qui vengono organizzati spettacoli a tema, come quelli degli sbandieratori, concerti di musica medievale, danze d’epoca, commedie ispirate a Boccaccio e gare di tiro con l’arco. La rocca è anche un luogo di incontro per conferenze e ospita attualmente la “Scuola del Gusto” e una mostra d’arte.
Riprendendo il cammino verso il centro di Narni, attraverserete l’arco del Duomo di San Giovenale, patrono della città. L’ingresso principale della Cattedrale è quello in Piazza Cavour, anche se più imponente è quello laterale in Piazza Garibaldi. Costruito a partire dal 1047 sui resti di un’antica necropoli medievale, venne consacrato nel 1145 da Eugenio III. Conserva il Sacello dei Santi Giovenale e Cassio, affrescato con opere del IX secolo tra cui uno splendido Gesù Benedicente.
Narni è anche nota per essere la città natale di San Benedetto da Norcia, il fondatore dell’ordine benedettino, ed è spesso associata alla leggenda di San Giorgio e il Drago, che ha ispirato molte celebrazioni e rievocazioni storiche nella città.
La corsa all’Anello
La Corsa all’Anello è una celebre manifestazione storica che si svolge a Narni. Questo evento rievoca una tradizione medievale e si tiene ogni anno nell’ultime due settimana di aprile e le prime due di maggio, culminando la seconda domenica di maggio, in occasione della festa di San Giovenale, il patrono della città.
La Corsa all’Anello è una competizione in cui i partecipanti a cavallo cercano di infilzare un anello sospeso in aria con una lancia mentre galoppano lungo le vie della città. Questo antico torneo ha origini medievali e è stato documentato fin dal XIII secolo. È una tradizione molto radicata a Narni e attira turisti da tutto il mondo che vengono a vedere questa competizione unica.
Il percorso della Corsa all’Anello attraversa le pittoresche strade medievali di Narni, e i cavalieri indossano costumi d’epoca per rendere omaggio alla storia della città. La sfida di infilzare l’anello con la lancia richiede notevole abilità e destrezza e è considerata un onore per i partecipanti.
Commenta o partecipa alla discussione