Mawlynnong: il villaggio più pulito dell’Asia

Di

Mawlynnong1Un rustico cartello di bambù all’inizio del villaggio mostra la tipica scritta: “Benvenuti a Mawlynnong“, ma in questo posto ci si sente benvenuti in maniera speciale. A quasi 80 km da Shillong, nell’India dell’est, al confine col Bangladesh, che fa parte del panorama spettacolare visibile dal villaggio, Mawlynnong è stato proclamato da Discovery India il villaggio più pulito dell’Asia. Le strade che vi conduco sono costellate di peschi e ciliegi e le case di bambù (e le pochissime di mattoni) del villaggio sono decorate con vasi di fiori. Anche le strade interne sono decorate da orchidee, bouganvillee e fiori locali.

Mawlynnong è popolato da 81 famiglie, per un totale di 430 persone. Le attività principali sono l’agricoltura e la fabbricazione delle scope (non a caso!) e il titolo di villaggio più pulito è stato ottenuto grazie alle abitudini di tutta la popolazione, che volontariamente si presta ogni giorno alla pulizia delle strade e dei giardini, alla manutenzione delle piante e dei canali. Il loro stile di vita rappresenta una fonte d’ispirazione per tutti coloro che cercano un modello di responsabilità e di ecosostenibilità. In nessun altro posto al mondo succede la stessa cosa e soprattutto in nessun altro posto al mondo avviene con la stessa spontaneità.

Un’altra particolarità di Mawlynnong, che certamente dovrebbe costituire un’ulteriore fonte di ispirazione, è che società è di matrice matriarcale. Dopo il matrimonio lo sposo va a vivere a casa della sposa. Secondo gli abitanti di Mawlynnong le donne sono il sesso debole ed è giusto che siano loro a ereditare la proprietà dei genitori, mentre gli uomini sono il sesso forte e possono difendersi e sopravvivere da soli, senza supporti economici da parte della famiglia.

Gli abitanti del villaggio sono sempre più abituati ai turisti, sono molto cordiali, salutano e sorridono, soprattutto i bambini che si divertono a dire: “Hello” a tutti gli stranieri che incontrano.

Nel villaggio c’è solo una scuola elementare, per proseguire gli studi i ragazzini si allontanano da casa, ma alla fine dell’iter scolastico decidono tutti di proseguire la loro vita a Mawlynnong. Per loro, come per tutti gli abitanti, non c’è altro posto in cui vivere, visto che nessuno è ricco, nessuno è povero, ma tutti sono felici e soddisfatti. Chi di noi potrebbe dire lo stesso?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009