Lubiana, come in una favola
Di Nicoletta A.Lubiana è la capitale della Slovenia e una città dove uno si sente subito a casa. Il suo centro storico sembra proprio uscito da una favola, con un castello arroccato su un colle, i ponti romantici sul fiume Ljubljianica, i palazzi barocchi dai colori pastello e l’atmosfera austro-ungarica ancora molto palpabile. La città è circondata da colline, valli e boschi sconfinati dove si possono incontrare cervi, daini e scoiattoli. La città è a misura d’uomo, piena di studenti e artisti che animano la vita culturale e i locali alla moda.
Per godere un bel panorama della città e delle vallate circostanti basta salire a piedi la collina dove sorge il castello (oppure prendere la funivia). Dalle mura e dalla torre del castello si possono ammirare il centro storico, il fiume e la parte nuova, punteggiata da gioielli di architettura art nouveau. Ma è soprattutto la città vecchia ad attirare il visitatore: il Mercato centrale (che la domenica diventa un mercatino delle pulci con coloratissime bancarelle), la piazza Prešcernov, le arcate del romantico lungofiume, il Parco Tivoli. Per chi è interessato all’arte, vale la pena di entrare nella Galleria Nazionale e si farà conoscenza con l’arte slovena dal gotico ai giorni nostri.
L’elegante capitale slovena è ora più vicina all’Italia grazie all’apertura delle frontiere. Perché non pensare a un bel weekend a Lubiana?
Commenta o partecipa alla discussione