Londra, viaggio nella città di Jack lo Squartatore
Di Daniele GrattieriEcco una proposta per gli amanti del brivido assoluto: un tour insolito ma affascinante nei quartieri londinesi, teatro delle gesta del più famoso criminale del mondo, “Jack the Ripper“, lo spietato serial killer che verso la fine del 1800 terrorizzò la città con gli efferati omicidi di almeno cinque prostitute.
Pensate a distanza di così tanti anni il mostro, o meglio il misto tra storia e leggenda che aleggia intorno alla sua figura, gode ancora di un certo fascino.
Non a caso esistono dei tour organizzati che vi faranno ripercorrere le tappe di questa vicenda: siamo nel quartiere di Whitechapel e dintorni, nella degradata periferia dell’East End ed è l’autunno del 1888 quando vengono ritrovati i corpi di cinque donne orribilmente sgozzate e mutilate. Delitti incredibili che ancora oggi occupano gli studiosi moderni, ognuno dei quali ha la propria teoria.
Ebbene, non sono solo gli studiosi che si interessano ancora di Jack lo Squartatore, tanto è che esistono dei tour perfettamente organizzati con tanto di guide esperte in grado di trascinare i visitatori nella Londra di quasi due secoli fa. Ma per seguire attentamente i loro racconti, occorre conoscere la lingua altrimenti si rischia di perdere qualche particolare (seppur raccapricciante).
Commenta o partecipa alla discussione