Località Ciolo, in prossimità di Leuca nel Salento
Di Nicoletta A.Percorrendo il litorale della costa adriatica salentina che congiunge la marina di Tricase a Santa Maria di Leuca, si giunge in un luogo incantato dove sorge un profondo canyon, denominato Ciolo, scavato nel corso dei millenni dalle acque meteoritiche.
Il nome deriva dal termine dialettale Ciola che significa “gazza ladra”, in riferimento alle grandi nidificazioni di uccelli presenti nelle insenature della scogliera e in particolar modo all’interno di una grotta – accessibile solo via mare – che porta lo stesso nome. All’interno della grotta (Grotta del Ciolo) scorre una sorgente di acqua dolce lunga 100 metri, mentre il mare assume dei colori particolarissimi.
Una vegetazione sempreverde appartenente alla macchia mediterranea e piante autoctone quali il fiordaliso del Capo di Leuca e alcune specie di orchidee selvatiche, ricoprono i costoni rocciosi, alti circa 40 metri.
Tra le due sponde del canyon è stato edificato un ponte, sospeso a circa 36 metri di altezza dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Da qui, impavidi giovani alla ricerca di adrenalina pura, si esibiscono in tuffi spettacolari, anche se molto pericolosi, a causa della presenza di formazioni rocciose al di sotto del ponte che si estendono fino a poche decine di metri verso il mare.
Chi vuole raggiungere il mare in totale sicurezza, potrà farlo attraverso una lunga scalinata che conduce a una piccola spiaggetta. Da qui, lasciandosi il mare alle spalle si potrà accedere a un irto sentiero che condurrà al centro abitato del paese: Gagliano del Capo.
Chiunque trascorra le proprie vacanze nel sud Salento, non rinuncia a questo splendido tratto di costa: il Ciolo è quasi una tappa obbligata!
Santa Maria di Leuca, nelle immediate vicinanze, è tra le località turistiche più frequentate della penisola, anche perché offre tariffe molto più vantaggiose rispetto alle più costose Gallipoli e Otranto. Sono numerosi i residences a Leuca presi d’assalto in alta stagione per chi vuole godersi uno splendido mare e una vacanza all’insegna del relax.
Veronica
Commenta o partecipa alla discussione
Ho visitato questa localita’ e anche io mi sono cimentato in un tuffo in queste acque cristalline. La grotta che avete inserito nell’immagine e’ stupenda!
una piccola correzione…il nome dialettale ciola
sta per la “gazza ladra” detta anche “pica”
Grazie, Antonio, andiamo subito a correggere!