L’Hotel Lutetia di Parigi festeggia 100 anni di storia
Di Nicoletta A.Compie 100 anni il mitico Hotel Lutetia, situato nel prestigioso quartiere di Saint-Germain-des-Prés (precisamente al 45 del boulevard Raspail), a un passo dalla Senna, dal Musée d’Orsay, dalla cattedrale di Notre Dame Cathedral e dalle deliziose boutique della Rive Gauche.
Appena entrati ci si sente subito in un luogo fuori dal comune. Sarà per la splendida facciata Art Déco e la statua di Gustave Eiffel che dà il benvenuto; ma anche per le fotografie di personaggi famosi appese alle pareti o per l’arredamento, con cristalli, lampadari e dettagli originali risalenti alla Belle Epoque.
Come indica il suo nome (Lutetia era il nome latino di Parigi), la sua storia è intimamente legato alle vicende della città. Vi hanno soggiornato scrittori, leader politici, artisti di fama internazionale – inoltre il lussuoso albergo ha sempre avuto un rapporto speciale con la musica jazz.
Il Lutetia ha visto periodi di creatività e di gioia, ma anche tempi difficili: infatti fu uno dei quartier generali dei nazisti e alla fine la guerra – per ironia della sorte – diventò uno dei punti di raccolta dei sopravvissuti ai campi di concentramento.
Una storia lunga e complessa, quella del Lutetia, piena di curiosità e segreti. Ma anche un rapporto unico con l’arte: molte camere sono infatti state decorate da grandi artisti, come César, Philippe Hiquily, Perrin e Thierry Bisch. Lo scultore Arman ha firmato la suite più costosa di tutte: attualmente costa circa 5000 euro a notte.
Leggermente più economico – ma si fa per dire – è invece il romantico appartamento proprio in cima all’edificio, con una vista mozzafiato su Parigi e la Torre Eiffel.
Fino alla fine del 2010 l’Hotel Lutetia celebrerà l’anniversario con tutta una serie di eventi eccezionali, soprattutto concerti jazz, mostre di fotografia e arte, offerte speciali per i clienti. Se potete permettervelo.
Commenta o partecipa alla discussione