Le più belle spiagge nel nordest del Brasile

Di

MaceioA parte la città più importante, Rio de Janeiro, il Brasile più amato dai turisti è soprattutto quello della costa del nordest, bagnata dall’Atlantico per più di 3000 km. Qui l’oceano offre acque tiepide di colore blu o verde e infiniti tappeti di sabbia bianca in un clima di estate perenne. Un mondo davvero affascinante, a detta degli stessi brasiliani, che pure dovrebbero essere abituati! Tra le mète migliori del nordest ci sono queste:

Fortaleza, una moderna metropoli, una città molto viva, per non dire sfrenata, soprattutto la notte. Per il turista i luoghi di maggiore interesse si trovano nelle vicinanze della città, per esempio la spiaggia di Jericoacoara (secondo alcuni tra le 10 più belle spiagge del pianeta), ma anche quelle di Morro Branco e la Praia das Fontes (85 km a sud di Fortaleza), un labirinto naturale falesie. Da non perdere Combuco, un villaggio di pescatori tra le dune e il mare che si può esplorare a bordo di un dune buggy o con i sandboard, le tavole da sabbia. L’oceano, in genere è molto mosso e piace quasi solo ai surfisti, tranne che sulla spiaggia di Lagoinha, che non a caso è chiamata “la Piscina”. La città di Fortaleza, stretta com’è tra l’oceano e il deserto, è tutto un gioco di panorami. Qui è d’obbligo una passeggiata che tocchi le belle spiagge di Meireles, Praia do Nautico e Praia de Iracema, oppure una camminata lungo l’Avenida Beira Mar (il lungomare più frequentato), nonché una visita al romantico Ponte degli inglesi e una al centro culturale Dragao do Mar. La spiaggia più amata dai locali è la Praia do Futuro, caratterizzata da alte dune di sabbia e dalla barriera corallina posta proprio di fronte.

Maceió (nella foto), che si pronuncia “masseiò”, è un’altra grande città brasiliana affacciata sull’Oceano Atlantico, questa volta nello stato dell’Alagoas. Anche qui il clima è tropicale: caldo e umido, specie tra dicembre e gennaio, quando la temperatura può arrivare ai 36ºC; mentre nei mesi di luglio e agosto si registrano le temperature più basse con minime di 21°, pensate! A Maceió ci si trova immersi un paesaggio fatto di spiagge, palme da cocco, paludi e oceano. Si può passeggiare con tranquillità sul lungomare e sulle belle spiagge cittadine. Le infrastrutture turistiche sono ben organizzate. Molto interessanti anche i prodotti dell’artigianato locale.

Anche Recife, nello stato del Pernambuco, riesce a conquistare numerosi visitatori con le sue numerose attrazioni. E’ una metropoli in continua crescita, ma anche una città dove si passeggia tranquillamente sul lungomare della Spiaggia di Boa Viagem e si possono frequentare raffinati negozi. Recife è chiamata la Venezia brasiliana, perché gran parte della città è bagnata da fiumi varcati da ponti. In febbraio il Carnevale, ritenuto uno dei migliori del Brasile, trascina folle oceaniche. Ci sono diverse escursioni da fare in città nei dintorni di Recife: per esempio a bordo di una jangada (zattera a vela) o di una barca si può partire da Boa Viagem e percorrere la bellissima costa pernambucana. Le serate a Recife devono essere dedicate ai bar e agli spettacoli all’aria aperta, tra i palazzi e le ville restaurate della città vecchia (il Recife Antigo).

Un’altra bella destinazione per chi soggiorna a Recife è la vicinissima Olinda, città nominata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Le spiagge sono bagnate da acque tiepide e frequentatissime in tutti i periodi dell’anno. Per gli amanti delle immersioni la regione di Olinda offre alcuni ottimi luoghi per un’avventura in fondo al mare. Esiste addirittura un parco di una trentina di imbarcazioni naufragate. Alcune di queste custodiscono ancora alcuni preziosi oggetti, oltre a essere da secoli l’abitazione di pesci, alghe e coralli.

Natal è chiamata “la città del sole”, ed è situata sulla punta estrema del Brasile, quella che guarda verso l’Africa. Per tutti i brasiliani è la “città delle dune”, create dalla sabbia bianca delle spiagge quasi deserte. E’ la località turistica ideale per un soggiorno improntato a relax e spensieratezza. Ci sono piscine naturali e magnifiche onde, ottime per praticare il surf. Assolutamente da non perdere una gita a bordo di un buggy sulla spiaggia di Pipa e sulle enormi dune di Genipabu.

Salvador è la capitale dello Stato di Bahia; in realtà si chiamerebbe São Salvador da Bahia de Todos os Santos, nome abbreviato dai brasiliani in Salvador da Bahia. E’ la terza città del Brasile per popolazione, dopo San Paolo e Rio de Janeiro, ed è conosciuta come la “città nera”, perché la maggior parte dei suoi abitanti sono di colore. Salvador merita una visita per le bellezze naturali e anche per quelle artistiche. Tra queste ultime, ricordiamo soprattutto la città alta (Pelourinho), che contiene molti edifici coloniali del XVII e XVIII secolo ben conservati, grazie i quali l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio dell’umanità) A Salvador c’è un numero spropositato di chiese: nella Cidade Alta, sul Terreiro de Jesus si stagliano le tre più celebri: la Cattedrale, la Chiesa Domenicana e la Chiesa di San Pietro. Nelle vicinanze si trova la Chiesa di San Francesco con un monastero dall’affascinante cortile; ma l’elenco delle chiese e dei conventi sarebbe ancora lungo… La Città Alta è raggiungibile con un enorme ascensore in stile art déco, chiamato Elevador Lacerda.Invece la città bassa (Cidade Baixa) presenta il volto più moderno e commerciale di Salvador. Qui si trova un famoso mercato artigianale, il Mercado Modelo, situato in uno spazio pittoresco dove si può assistere a concertini e spettacoli di capoeira. Per quanto riguarda le bellezze naturali, le spiagge di Salvador sono tutte famose, soprattutto quelle della costa settentrionale. Barra, la spiaggia cittadina, è nota per il clima vivace dei suoi locali a tutte le ore del giorno e della notte. Tra gli altri lidi, costeggiati da hotel e piantagioni di cocco, ci sono Pituba, Piata e Itapoan (dove il tramonto è uno spettacolo da non perdere). A 80 km dalla città si trova Praia do Forte dove, su un litorale lunghissimo e incontaminato si trovano sulla splendida sabbia bianca molte tartarughe marine. All’interno della baia di Salvador si può raggiungere l’Ilha de Itaparica, isola dal paesaggio tipicamente tropicale, per trascorrere una giornata all’insegna del relax, magari sorseggiando bevande dal gusto tropicale e degustando ottimi piatti a base di pesce.

2 commenti su “Le più belle spiagge nel nordest del Brasile”
  1. veronica ha detto:

    il Brasile è bellissimo,quando mi farò grande vorrei andare in Brasile e trovarmi un ragazzo là.Nel parco dove abito c’è un ragazzo che suona i tamburi (li fa lui) e ha una ragazza brasiliana troppo bella.Uffy,vorrei un’amica brasiliana…
    Kiss
    Veronica.
    P.s. viva Carlinhos Brown!

  2. gicelda ha detto:

    oi veronica , sono una mamma brasiliana che vive in italia . volevo esaudire il tuo desiderio di avvere una amica brasiliana ho 44 anni come i gatti , tu quanti anni ai ,forse volevi una amica più giovani ,ti posso apresentar mia figlia che ha 2o anni e gioca in internet


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009