Le meraviglie di Levanzo, selvaggia isoletta nell’arcipelago delle Egadi
Di Nicoletta A.Levanzo è la minore delle Egadi insieme a Favignana Marettimo, l’arcipelago siciliano in provincia di Trapani dove le acque sono splendide e cristalline. Pensate che misura solo 5 chilometri quadri di superficie, mMa è un concentrato di bellezza, colori, profumi e sensazioni assolutamente indimenticabili. Qui in pratica non ci sono strade, ma solo sentieri che si addentrano tra cespugli di mirto, rosmarino e timo. Ecco perché secondo noi Levanzo è una meta perfetta per una vacanza all’insegna del riposo, senza mondanità, un paradiso per allontanarsi del tutto dalla frenesia delle grandi città.
Quando si sbarca a Levanzo si notano per prima cosa le casette bianche e squadrate strette intorno al porticciolo. Ma poi viene subito voglia di raggiungere le spiagge. Le più belle sono quelle di Cala Minnola, Cala Fredda e del Faraglione. Da quest’ultima si può proseguire verso la Grotta del Genovese, dove negli anni 50 sono stati scoperti graffiti e pitture rupestri di 10.000 anni fa. Per questa escursione occorre però essere accompagnati da una guida.
Da non perdere anche il periplo dell’isola in barca, dove si potranno ammirare circa 12 km di coste calcaree magnifiche e spesso scoscese, bagnate da un male turchino. Se la temperatura lo permette, sarà indimenticabile un tuffo a Cala Tramontana, anfiteatro di rocce piene di caverne.
Commenta o partecipa alla discussione