L’arcipelago di Palau in Micronesia: un concentrato di meraviglie
Di Nicoletta A.Ce ne rendiamo conto: il viaggio che vi proponiamo oggi non è per tutte le tasche. Ma anche se fosse soltanto un viaggio della fantasia, che importa? Sognare non costa nulla! Vi portiamo nella Repubblica di Palau (anche detto Belau), un arcipelago di 200 isole vulcaniche e coralline situate nel Pacifico, precisamente della Micronesia, a circa 500 kilometri a est delle Filippine e a nord di Papua Nuova Guinea. Gli attuali abitanti arrivarono qui dall’Indonesia circa 2500 anni prima di Cristo. In seguito le isole Palau furono conquistate dagli spagnoli nel XVI secolo, poi vendute alla Germania nel XIX secolo, occupate dal Giappone durante la Prima guerra mondiale e dagli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, fino a raggiungere l’indipendenza dagli Stati Uniti nel 1994.
Che cosa troviamo nelle isole Palau? Clima tropicale tutto l’anno (27° C la temperatura media), molto umido e piovoso. Per visite turistiche, è decisamente da evitare il periodo che va da giugno a novembre, in cui possono sopraggiungere nella zona pericolosi cicloni.
Le isole nella parte nord dell’arcipelago sono di origine vulcanica, coperte da una fitta giungla o da grandi distese di erba. Quelle meridionali sono rocciose e di origine corallina, e le loro acque sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni.
La capitale di Palau è Melekeok, ma la città più importante è Koror. Le due isole più importanti tra le otto abitate che compongono l’arcipelago sono Angaur e Peleliu, entrambe munite di aeroporto e raggiungibili da Guam, Taipei e Manila. In particolare, Angaur è conosciuta come vera e propria mecca per i surfisti, mentre Peleliu è ricordata nei libri di storia come teatro di una sanguinosa battaglia tra americani e giapponesi.
La popolazione totale di Palau conta appena 19.000 persone. Si tratta di una società matriarcale in cui sono principalmente le donne a conservare le tradizioni. Tra questi retaggi del passato, ci sono le danze tribali eseguite da ballerini vestite con costumi di paglia e fiori dai colori diversi a seconda dalla famiglia o del clan che vogliono identificare.
Commenta o partecipa alla discussione