L’arcipelago delle Bijagos, isole paradisiache nella Guinea Bissau
Di Nicoletta A.Oggi vi proponiamo una vacanza ideale per innamorati e coppie in viaggio di nozze, ma anche per gli appassionati di tour etno-naturalistici e di ecoturismo. Siamo nell’Oceano Atlantico, precisamente nel Golfo di Guinea e la nostra mèta è uno splendido arcipelago tropicale composto da 88 tra isole e isolotti. Si chiamano Bijagos e appartengono alla Guinea Bissau.
Si tratta di isole assolutamente incontaminate, dalla vegetazione lussureggiante, con lunghissime spiagge deserte e una fauna abbondante e particolare che ha portato l’UNESCO a classificarle come riserva della biosfera. Qui ad esempio vivono gli unici esemplari al mondo di coccodrilli marini e ippopotami marini. Abbondano anche le testuggini che sulle spiagge depongono le uova. Le isole ospitano poche migliaia di abitanti, che vivono tutti su una ventina di isole con usi e costumi assolutamente fuori dal tempo – ad esempio, la forma di transazione economica più utilizzata è quella del baratto.
Tra le isole più abitate vi è Orango Grande, famosa per gli ippopotami d’acqua salata di cui parlavamo sopra. João Vieira e Poilão sono le più consigliabili per l’avvistamento di tartarughe. Keré è un’isola su cui esiste soltanto un hotel e nessuna abitazione indigena. E’ situata tra le altre due isole relativamente estese di Caravela e Carache, i cui villaggi-capoluoghi hanno lo stesso nome dell’isola.
Commenta o partecipa alla discussione