Lago d’Orta: il più romantico dei laghi italiani
Di Nicoletta A.Sono stata una sola volta sul lago d’Orta, ma mi ha davvero incantato la quiete e l’atmosfera tranquilla di questi luoghi. Per chi non lo sapesse, il lago d’Orta si trova in Piemonte, nei pressi di Borgomanero (provincia di Novara), non molto lontano dal lago Maggiore. La sua superficie è limitata, ma il lago è un vero gioiello. Le colline che scendono fino alle sue acque sono ricoperte di folti boschi che in autunno assumono colori smaglianti.
All’estremo nord dell’ago si trova la cittadina di Omegna e nel centro della riva orientale la piccola “capitale” del lago, Orta San Giulio, con il pittoresco Palazzo della Comunità, del 1582, famoso per il bel porticato.
Ma l’attrattiva principale è data dall’isola di San Giulio, che sorge proprio nel centro del lago. Qui si trova la basilica di San Giulio, di origine antichissima, con un ambone di marmo nero, capolavoro della scultura romanica, tutto decorato con figure di animali fantasiosi. Sull’isola vi è un’unica strada, su cui si affacciano le antiche case del borgo, addossate l’una all’altra. Camminando, ogni tanto qualche apertura permette di vedere e sentire l’acqua del lago che lambisce le fondamenta delle case e le barche ormeggiate, e questo è l’unico rumore nel silenzio assoluto che regna sull’isola.
Dove trovare tutte le informazioni utili per fare una gita al lago d’Orta? Sicuramente su questo portale.
Commenta o partecipa alla discussione