La Réunion: isola da sogno nell’Oceano Indiano

Di

la-reunionLa Réunion è un’isola dell’oceano Indiano, a est del Madagascar e non lontano da Mauritius, con la quale condivide l’appartenenza all’arcipelago delle Mascarene. I turisti spesso fanno tappa a Dubai per 3-4 giorni e poi proseguono per questa meta da favola, che dal punto di visto politico-geografico un dipartimento d’oltremare della Francia.

La Réunion è un’isola montuosa, di origine vulcanica; l’altitudine più alta si raggiunge al vulcano spento Piton des Neiges, che misura poco più di 3000 metri. Il clima dell’isola è tipicamente tropicale: caldo e molto umido con una stagione delle piogge che copre il periodo novembre-aprile, con temperature massime di circa 30 °C. Nella parte est dell’isola le precipitazioni sono più abbondanti, specie durante le ore centrali della giornata, mentre nella regione ovest il clima è relativamente più secco. Negli altri mesi dell’anno il clima è mite, ma può scendere sotto zero negli altopiani centrali e non è raro che cada la neve.

I panorami agricoli de La Réunion sono dominati dalla produzione di canna da zucchero, con la quale si produce non soltanto il più classico dei dolcificanti, ma anche ottimo rum. Anche la vaniglia prodotta su quest’isola è tra le più pregiate del mondo.

La Réunion è ancora tutto sommato abbastanza lontana dai circuiti turisti di massa, eppure ha molto da offrire, specie a chi è alla ricerca di paesaggi naturali incontaminati, ricchi di cascate e canyon, un sogno per gli appassionati di rafting e torrentismo. E poi Si tratta di una meta ideale per chi vuole fare una vacanza dinamica e respirando a pieni polmoni. Ovviamente, offre un mare da sogno (quasi 200 chilometri di linea costiera) con spiagge sabbiose spettacolari e scogliere e poi territori vulcanici (il Piton de la Fournaise è ancora attivo), foreste tropicali e pascoli alpini.

Molto interessanti le specialità gastronomiche dell’isola: una cucina creola derivante da un mix di influenze diverse: francese, indiana, africana e cinese. I piatti sono a base di pesce, cacciagione, formaggi, salumi, paté, frutta, cioccolato e molte spezie. Il piatto più tipico si chiama cari (è una salsa piccante a base di pomodoro, cipolla e spezie con cui si condiscono pollame oppure pesci o crostacei, accompagnati con riso lesso, lenticchie e altri ortaggi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009