La piscina più grande del mondo? A San Alfonso del Mar, in Cile
Di Nicoletta A.Ha meritato l’inclusione nel libro Guinness World Records e infatti questa piscina è ufficialmente la più ampia del mondo, si trova nella località turistica di San Alfonso del Mar, situata nella città di Algarrobo, circa 90 chilometri a nord di Santiago del Cile.
Un bacino artificiale lungo 1013 metri, con un volume d’acqua equivalente a quello di 6000 piscine olimpiche, che copre una superficie di 8 ettari, praticamente un’area pari alla somma della superficie di dieci campi di calcio. La sua profondità varia da un minimo di 3 metri a un massimo di 35 metri.
Per nuotare da un bordo all’altro della piscina è necessario essere bravi nuotatori, in ottima condizione fisica e costantemente allenati! Infatti i più pigri, o meno atletici, utilizzano delle barchette per spostarsi da un punto all’altro.
L’acqua per riempire l’enorme piscina proviene dall’oceano prospiciente, ed è salata: viene pompata e filtrata prima di essere immessa nella piscina. Di fatto, uno dei motivi per cui fu costruita la piscina fu proprio la pessima qualità dell’acqua in questo tratto della costa cilena.
Nell’enorme complesso acquatico esiste anche un bacino più piccolo, che contiene ‘solo’ 250.000 metri cubi d’acqua, ideale per i bambini.
La piscina di San Alfonso del Mar è orlata da spiagge di sabbia (anche private). Il centro turistico, oltre alla piscina, include appartamenti di ogni dimensione, ristoranti, sale conferenze, cinema, pub, un anfiteatro all’aperto, campi sportivi (calcio, tennis, pallavolo, …), una discoteca e un acquario oceanico; le attività per distrarre i turisti non mancano.
A causa delle sue dimensioni enormi, la piscina richiede costi significativi per la manutenzione e il funzionamento, inclusi i costi energetici per il sistema di filtrazione.
Che cosa ne dite di questo progetto faraonico? Geniale o troppo artificiale?
Commenta o partecipa alla discussione
L’acqua per riempire l’enorme piscina proviene dall’oceano prospiciente, ed è salata: viene pompata e filtrata prima di essere immessa nella piscina. Di fatto, uno dei motivi per cui fu costruita la piscina fu proprio la pessima qualità dell’acqua in questo tratto della costa cilena…
LEGGI LEGGI
Falza informazione!!!! mi domando se chi scrive si informa prima!! L’aqcua dell’oceano é pulita, ma é
molto movimentata, per cui pericolosa! da qui il motivo di costruire la piscina! la cui acqua é dolce!! questo é il motivo del record!!! LA PIU GRANDE PISCINA CON ACQUA DOLCE al mondo!!!!
Falza informazione!!!! mi domando se chi scrive si informa prima!! L’aqcua dell’oceano é pulita, ma é
molto movimentata, per cui pericolosa! da qui il motivo di costruire la piscina! la cui acqua é dolce!! questo é il motivo del record!!! LA PIU GRANDE PISCINA CON ACQUA DOLCE al mondo!!!!
La genialitá di questa piscina é che l’aqua presa dal mare viene desalinizzata, e mantenuta cristallina con un sistema ecologico senza cloro inventato dall’ingeniere cileno ideatore del proggetto turistico.
interessati gli arabi.
Prossimi proggetti a dubai e a.saudita