La maestosa Villa Pisani a Stra (Venezia)
Di Nicoletta A.La Villa Pisani è un celebre esempio di villa veneta sul Naviglio del Brenta. Sorge a Stra, in provincia di Venezia e non è da confondersi con altre ville omonime della provincia di Vicenza. La sua monumentalità la fece scegliere più volte come residenza o come sede per incontri tra monarchi, papi e imperatori o vati come Gabriele D’annunzio.
La villa, con il suo splendido patio, è ancora oggi un luogo di incomparabile bellezza e suggestione dove si intrecciano la cultura barocca del 700 e quella francese dell’800. Al suo interno sono visibili opere di molti famosi pittori, tra cui spicca il nome di Tiepolo. Caratteristico il labirinto d’amore, uno dei più grandi d’Europa, con nove cerchi concentrici di siepi di bosso a percorso libero. Pur essendo stato rinnovato più volte, mantiene la sua struttura originaria: è un “labirinto d’amore” che si rifà richiama all’idea cinquecentesca dei labirinti inaugurati dai Gonzaga a Mantova. Splendido l’immenso parco con gruppi scultorei e numerose costruzioni: l’esedra, in cui si concentra il gioco delle prospettive; la ghiacciaia, sopra la quale si trova refrigerio durante le afose giornate estive. Stupenda anche la collezione di agrumi inserita dai francesi. Visto dalle scuderie, poi, l’intero complesso appare come una reggia, perfetta espressione della potenza della Serenissima, l’antica repubblica di Venezia.
Troverete una serie di bellissime foto della Villa e ulteriori informazioni su questo sito.
Commenta o partecipa alla discussione
Sono un docente di Firenze e cerco un esperto di Villa Pisani a Strà.
Ringrazio chi sarà così gentile da aiutarmi.
arch.gurrieri@gmail.com
Caro collega,
io nelle mie ricerche mi sono avvalso del lavoro svolto dall’arch. Michele Tonero. Ha realizzato un cd-rom completissimo: rilievo fotografico con addirittura le endoscopie, rilievo in digitale e in formato autocad di tutta la Villa, catalogazione e scansione in digitale di tutto l’archivio cartaceo inerente la Villa, etc. etc.
Ha fatto proprio un bel lavoro, digli pure che ti mando io è un amico.
prof. Antonio Foscari
antonio.foscari@libero.it
Gentile architetto,
è stato molto gentile a rispondermi ma come faccio a contattarlo questo architetto?
prof. Francesco Gurrieri
Gentile collega,
ti ho fatto spedire una copia del Cd con tutti i dati per contattarlo all’indirizzo del tuo Dipartimento.
Saluti.
Antonio