La Grotta di Nettuno, da Alghero a Capo Caccia
Di FabioL’estate di Alghero è piena di eventi e iniziative senza pari, almeno in questa parte della Sardegna.
Una delle mete più affascinanti della zona è senza dubbio la Grotta di Nettuno, che si trova ai piedi del promontorio di Capo Caccia ed è raggiungibile sia via mare e sia via terra. Durante la stagione estiva il tragitto più affascinante è senza dubbio quello via mare: varie compagnie fanno spola tra il porto di Alghero e Capo Caccia al prezzo di 12 euro (più 14 per l’ingresso alla Grotta). Nella stagione invernale, invece, è consigliabile raggiungere Capo Caccia via bus con partenza da via Catalogna, ma si tenga presente che per raggiungere la Grotta dal capolinea si dovrà percorrere la ripida Scala delle capre, compost da 654 gradini.
Durante la navigazione, che dura circa mezz’ora, si passa davanti alla bella baia di Porto Conte, un’insenatura molto ampia e profonda puntellata da numerose deliziose spiagge, fra cui la frequentatissima Mugoni.
Alla Grotta si accede unicamente con visita guidata; il cui percorso dura 45 minuti circa e deve essere eseguito rigorosamente in fila indiana. Lungo il cammino ci si imbatterà in numerose e meravigliose stalattiti e stalagmiti di ogni forma, rese ancora più affascinanti da una sapiente illuminazione.
Commenta o partecipa alla discussione