La chiesa di Bojana e altre attrattive di Sofia, in Bulgaria
Di Nicoletta A.La Bulgaria è un paese tutto da scoprire. Grande pressappoco come la nostra Sicilia, è visitabile in lungo e in largo nel giro di 10-15 giorni, incluso qualche giorno di relax sul Mar Nero, se lo si desidera.
La capitale Sofia è una città gradevole, negli ultimi decenni si è trasformata da un luogo dimesso e per certi versi noioso in una moderna e vivace capitale europea. Non si tratta proprio di un’attrazione turistica come la immaginiamo comunemente, ma piuttosto di una destinazione adatta a chi ama frequentare locali ed eventi festivi: si contano infatti a centinaia bar, ristoranti e discoteche in cui si possono trascorrere ore spensierate. Inoltre, si tratta di una capitale dai prezzi economici, che possono consentire anche a viaggiatori dal budget modesto di alloggiare in hotel di lusso con vista sulle montagne.
Tra le attrattive che raccomandiamo a Sofia vi sono le seguenti:
* La Chiesa di San Giorgio: mirabile monumento risalente all’epoca paleocristiana, ha una pianta circolare ed è interamente costruita in mattoni rossi. Questa chiesa del IV secolo è il monumento storico più antico della Bulgaria e contiene splendidi affreschi dipinti tra il X e il XIV secolo.
* La Chiesa di Hagia Sophia (Santa Sofia), è dedicata alla santa che ha dato il nome della città. Costruita nel XIV secolo, è la seconda del paese per antichità e costituisce una capolavoro dell’architettura medievale.
* La cattedrale di Aleksand?r Nevskin è sicuramente il monumento più fotogenico della città, in stile neobizantino è un emblema della fede ortodossa nel mondo. Al suo interno può ospitare più di 5000 persone e contiene anche un museo e una cripta.
* L’ex Palazzo Reale (oggi divenuto Galleria d’arte nazionale: contiene più di 50.000 opere d’arte ed è una delle più importanti collezioni di arte medievale nel mondo.
* La chiesa russa di Sveti Nikolai, coperta da luccicanti mosaici esterni, fu costruita all’inizio del XX secolo per la comunità russa residente a Sofia. Ha cinque cupole dorate a cipolla e al suo intero raccoglie un vero e proprio ammasso di antiche icone e affreschi. E’ uno dei monumento più fotografati della città.* Il parco più vasto della città, chiamato Borisova gradina, ovvero “Giardino di Boris”: al suo interno si trovano due stadi, una piscina, piste ciclabili e campi da tennis, oltre a un gigante obelisco che celebra il comunismo, risalente al 1956.
* La Biblioteca Nazionale Methodius ha molto da offrire, non soltanto per l’edificio storico, ma anche perché contiene grande quantità di documenti rari e reliquie. E’ il luogo ideale in cui passare un pomeriggio piovoso.
* Il Museo archeologico nazionale, ex moschea del XV secolo, ha una splendida facciata e interessanti reperti al suo interno.
Nella periferia della città, a Bojana, ai piedi del monte Vitoša, si trova una magnifica chiesa (nella foto), risalente agli inizi dell’XI secolo e ampliata nella metà del XIII con la costruzione di un edificio a due piani. Gli affreschi che la decorano sono opera di un artista sconosciuto e rappresentano il capolavoro della pittura religiosa medievale in Bulgaria. Sono distribuiti sui due piani e illustrano con 240 figure vari racconti biblici e tratti dalla vita dei santi. Tra gli affreschi si trova anche il ritratto del committente dell’opera, il governatore Kalojan – e quello della sua consorte. Queste opere sono sorprendentemente vivaci nella rappresentazione. I personaggi storici sono ben individualizzati nei lineamenti, mentre l’iconografia bizantina delle scene bibliche è più formalizzata, ma arricchita da numerosi dettagli su usi, costumi e folclore della regione. Dal punto di vista artistico, la straordinarietà di questo monumento, inserito nel Patrimonio UNESCO risiede nella combinazione tra le tradizioni artistiche della chiesa orientale con alcuni elementi più occidentali e altri prettamente personali. Si tratta di una delle poche opere d’arte cristiane orientali, perfettamente conservate risalenti all’epoca dell’impero latino d’Oriente.
Il monte Vitoša stesso è una tappa imprescindibile di una visita in Bulgaria: offre panorami di prim’ordine, ospita un parco nazionale, piste da sci, molti impianti per la ricreazione e degli alberghi eleganti sulle pendici.
Commenta o partecipa alla discussione