La cattedrale di Roskilde, Danimarca
Di Nicoletta A.La cattedrale di Roskilde è una delle principali attrazioni turistiche della Danimarca, situata nella città di Roskilde, a circa 35 km a sud-ovest di Copenhagen. La cattedrale è stata costruita nel XI secolo ed è stata la prima cattedrale del paese. È stata anche la prima cattedrale in Europa ad essere costruita in pietra, e per questo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La cattedrale è un edificio imponente, con una facciata in pietra bianca e una grande torre campanaria. All’interno, ci sono cinque navate, con archi a sesto acuto e colonne di pietra. L’altare è situato nella navata centrale, di fronte all’ingresso. Ci sono anche numerose cappelle laterali, che ospitano opere d’arte di varie epoche, come affreschi, dipinti e sculture.
La cattedrale di Roskilde è anche famosa per la sua posizione sulla riva del fiume Roskilde, che le dà un aspetto pittoresco. Nel parco paesaggistico che circonda la cattedrale, ci sono numerosi percorsi per passeggiate e ciclismo, che permettono di godere della bellezza del paesaggio. La cattedrale di Roskilde è aperta al pubblico tutto l’anno, e il biglietto d’ingresso include anche la visita al museo della cattedrale, che racconta la storia dell’edificio e del suo significato per la Danimarca.
Commenta o partecipa alla discussione