La cattedrale e altre attrattive di Amiens, in Piccardia
Di Nicoletta A.Qualche centinaio di chilometri a nord di Parigi, nella regione della Piccardia si trova uno dei gioielli dell’arte gotica matura europea: la cattedrale di Amiens, tutelata dall’UNESCO fin dal 1981. Con una superficie che copre in totale 7700 metri quadri, la cattedrale di Notre-Dame è la chiesa in stile gotico più grande di tutta la Francia. Fu costruita a partire dal 1220 in base a un progetto di Robert de Luzarches nell’arco di 50 anni. E’ composta da un lungo corpo principale a tre navate con un’altezza di oltre 40 metri. La facciata occidentale è uno spettacolo di grandissimo effetto. Con tre portali e incorniciata da due torri campanarie, presenta un grande rosone e mostra una fattura particolarmente elaborata. Le tre scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento che ornano i tre portali sono considerate un capolavoro della scultura medievale.
Cos’altro si può vedere ad Amiens? Noi vi consigliamo:
* La casa di Giulio Verne: il padre della letteratura di fantascienza trascorse infatti ad Amiens ben 18 anni della sua vita e la sua casa è ora diventata un museo che contiene gli arredi originali dell’800, oltre le stampe, i modellini e altri oggetti che ispirarono la sua fervida immaginazione.
* Gli Hortillonnages, un territorio coperto da giardini, orti e canali che fin dal medioevo riforniscono la città di ortaggi e fiori. Si può fare una bellissima crociera di un’ora su una piccola barca a fondo piatto che ospita una dozzina di persone.
* Il Musée de Picardie, ospitato in una sgargiante struttura risalente al Secondo Impero di Napoleone III, è sorprendentemente ricco di reperti archeologici, oggetti d’arte medievale e ceramiche del periodo della Rivoluzione.
Commenta o partecipa alla discussione