Kea, l’isola greca di gran classe
Di Nicoletta A.Molto greca e molto chic, questo è il modo più semplice per definire l’isoletta di Kea, molto nota tra i greci come Tzia. Fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, ma è meno conosciuta tra i turisti. Qui troverete pochissimi stranieri, ma parecchi ateniesi, specialmente durante il weekend, che raggiungono l’isola in un’oretta dal porto di Lavrio in Attica, a bordo di traghetti di linea oppure con i loro yacht privati.
L’isola ha una superficie di circa 130 chilometri quadrati e si presenta con un paesaggio di forte rilievo (fino a 560 metri s.l.m.): fertili vallate, colline coperte di ulivi, mandorli e querce secolari. Kea è attraversata da una fitta rete di sentieri interni (36 chilometri in tutto) per la maggior parte lastricati. Percorrendoli troverete – nascoste nel verde – splendide chiesette bizantine, monasteri, molti mulini a vento e numerosi siti archeologici, oltre – ovviamente – a superbi scorci di mare. Tra le rovine antiche più interessanti, i presunti resti del tempio di Apollo nei pressi di Agia Triada o il leone di Ioulis (la Chora dell’isola), un enorme leone lungo 6 metri e alto 3, scolpito nella roccia in età arcaica (intorno al VII secolo a.C.).
Oltre a Ioulis, la pittoresca capitale di case biacchine arroccata su una collina intorno a un castello veneziano del XII, vale la pena di visitare anche il villaggio di Korissa, situato su una romantica baia, il paesino di pescatori di Vourkari e infine Otzias, un borgo di case bianche ammassate su una collina a picco sul mare. Qui il tramonto è particolarmente suggestivo, eccetto quando soffia forte il meltemi.
Le spiagge di Kea sono bianche, mai troppo affollate e il mare… beh, voi sapete quanto è blu il mare greco! La vita notturna è abbastanza frizzante e il cibo ottimo (sia le specialità da forno che il cibo nei ristoranti: non perdetevi la loza, ovvero il maiale affumicato e la paspalas, un piatto a base di carne di maiale con pomodori e uova, l’insalata con ricci di mare e il risotto con le cozze). Gli ateniesi sicuramente sanno il fatto loro, e forse dovremmo seguirli su quest’isola!
Kea è solo l’ultima delle tante isole greche di cui vi abbiamo già parlato. Se state pianificando una vacanza e non sapete quale destinazione scegliere, date un’occhiata al nostro elenco.
Commenta o partecipa alla discussione