Kazanlak e Svestari: le necropoli annoverate tra i siti UNESCO in Bulgaria
Di FabioSi trovano a cerca duecento chilometri di distanza tra loro le cittadine bulgare di Kazanlak e Svestari, che condividono la presenza sul loro territorio di vestigia appartenenti all’antica civiltà dei traci.
Qui accanto vedete l’esterno della tomba tracia di Kazanl?k, una sepoltura a cupola costruita in mattoni, molto ben conservata. Fu scoperta nel 1944 da alcuni soldati mentre stavano scavando un bunker. La tomba fa parte di una estesa necropoli di epoca, include un corridoio stretto lungo un paio di metri e una camera funeraria rotonda. Sulle pareti del corridoio sono presenti elaborati fregi che rappresentano scene di guerra. Nella camera funeraria, sormontata da una cupola a campana alta 3 metri, si trova un affresco della giovane coppia reale mentre si accomiata dal banchetto funebre. A fianco i servitori con diversi arredi funebri e dietro di essi, illustrata a tinte forti, una corsa tra carri. Per garantire la conservazione di questa eccezionale testimonianza del periodo ellenistico è stata costruita una copia esatta della tomba, che è possibile visitare. L’accesso alla tomba originale è invece consentito soltanto ai ricercatori.
Qui accanto potete invece ammirare una delle decorazioni più belle della Tomba tracia di Sveštari, rinvenuta soltanto nel 1982. La sepoltura fu costruita per una coppia di sovrani dell’antica popolazione tracia. Un corridoio lungo circa 4 metri conduce attraverso un’anticamera in una grande stanza funeraria quadrata, con volta a botte. Dieci figure femminili alte poco più di un metro e con le mani alzate formano un fregio continuo, dando l’impressione di sorreggere la volta. Gli affreschi che ornano le lunette della volta rappresentano invece scene di vita quotidiana dei sovrani sepolti nella tomba. Nella camera furono trovati anche ricchi arredi funebri.
Commenta o partecipa alla discussione