Jersey: la pittoresca isola dei milionari nella Manica
Di Nicoletta A.Insieme a Guernsey, Jersey è la più importante delle Channel Islands, le Isole Anglo-Normanne (o Isole del Canale), un arcipelago situato nella Manica, vicino alla costa francese, che include anche Alderney, Sark, Herm, Brechou e Jethou. Le isole non fanno parte del Regno Unito ma sono dipendenze autonome della corona britannica, praticamente le uniche rimaste dell’antico ducato di Normandia.
Paradiso fiscale esclusivo e raffinatissimo, Jersey può essere giustamente definita “la regina della Manica”. Presenta un paesaggio sorprendentemente vario nel giro di breve distanza: la costa settentrionale è molto rocciosa e simile a quella della Cornovaglia. Invece, la costa occidentale presenta spiagge sabbiose, con pittoresche dune che attraggono molti turisti inglesi durante l’estate. Non mancano le baie dei pescatori, gli affioramenti rocciosi e le valli profonde. Su queste si stagliano bellissimi ed eleganti castelli come il Mont Orgueil (nella foto, fu costruito per difendere l’isola dai numerosi attacchi francesi), il St. Ouen’s Manor e l’Elizabeth Castle, oltre a dolmen e altri oggetti preistorici. Tra le altre attrattive turistiche segnaliamo il suggestivo faro di Corbiere, sulla punta sud-occidentale, così come il Fort Rozel, in posizione spettacolare molto vicino alla costa francese.
E poi Jersey ospita moltissime mandrie di mucche, che producono un latte di qualità eccellente, noto in tutto il mondo. Come avrete intuito, infine, Jersey è anche il nome di un noto stile di maglioni, infatti l’industria della maglieria fu per secoli la principale attività dell’isola.
Gli abitanti dell’isola sono molto gioviali e ospitali, molti delle famiglie risiedono qui da generazioni e generazioni e sono sopravvissuti all’occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, rafforzando in quel periodo l’uso del patois “Jersey French” per non farsi comprendere dai tedeschi. Molti dei bunker e delle fortificazioni di quel periodo sono stati trasformati in edifici abitabili, da ora cui si gode di splendidi panorami.
Jersey ha saputo approfittare dell’autonomia dal Regno Unito per diventare una piazza offshore che gode di tassazione agevolata: per questo motivo ha attirato orde di milionari che desiderano stabilire la loro residenza sull’isola. la concessione dei permessi di residenza è stata alquanto rigida e per questo ha assicurato un alto standard di vita alla maggior parte della popolazione.
Commenta o partecipa alla discussione