Itinerario da sogno tra le città dell’Istria
Di Daniele GrattieriSituata a brevissima distanza dall’Italia, l’Istria viene generalmente considerata come una terra straniera, ma dal cuore italiano. Vuoi per le vicende storiche che per la prossimità al nostro paese, in effetti trascorrere le vacanze in Istria è un po’ come conoscere un altro volto dell’Italia, sino ad oggi sconosciuto.
Grande penisola a forma di cuore immersa nel Mediterraneo, immediatamente sotto il Golfo di Trieste, l’Istria è da sempre la terra dei contrasti e delle “contraddizioni”, un luogo in cui convivono paesaggi, culture, tradizioni, storie completamente diverse le une dalle altre, ma capaci di amalgamarsi senza per questo perdere le proprie caratteristiche.
Dal punto di vista paesaggistico, l’Istria si presenta come un territorio estremamente variegato; zone collinari lasciano spazio a scorci marini di rara bellezza, piccole baie nascoste e caratteristiche spiaggette sono il perfetto contraltare di immensi boschi verdeggianti.
Altrettanto varie e suggestive sono poi le città che è possibile visitare in Istria; attraversando la regione da nord a sud, si incontrano dei centri stupendi come Parenzo, Rovigno e Pola, solo per citarne alcuni.
Iniziando il vostro viaggio da Trieste e superato il Valico di Rabuise nella immediate prossimità di Muggia, si entra in territorio sloveno e si sorpassa la bella città di Capodistria e si giunge finalmente in terra croata. Una delle prime città che è possibile incontrare lungo il proprio cammino è Parenzo, una cittadina nella quale l’influenza della cultura romanica e veneziana è davvero ben visibile sia nello stile architettonico di palazzi e chiese che nel caratteristico disegno a scacchiera delle strade.
Parenzo è un centro molto suggestivo che si consiglia di visitare a piedi per apprezzarne tutta la bellezza; giunti nel centro storico in prossimità del porticciolo, la prima cosa che è possibile ammirare sono le coche, ovvero le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali. Sempre sul lungomare vi farete conquistare dai colori delle abitazioni tipiche del luogo per poi imboccare uno dei tanti vicoli che costituiscono il groviglio del centro storico. Inizia così il vostro tour per la città; tra i primi monumenti che avrete modo di visitare c’è la Basilica Eufrasia, un magnifico edificio sacro la cui costruzione risale al IV secolo e che da tempo è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO. Di qui non è difficile raggiungere il piccolo borgo di Fontana, situato ad appena 7 km da Parenzo, da dove è poi possibile continuare il viaggio alla volta di Rovigno, altra città simbolo dell’Istria.
Rovigno si presenta ai propri visitatori come un vero e proprio gioiello; le casine a strapiombo sul mare, il suggestivo intreccio di vicoli e scale che conducono ai tesori della città, le chiese e i palazzi antichi, testimonianza di un passato importante.
Ovviamente Parenzo e Rovigno sono solo due delle possibili destinazioni per passare una vacanza in Istria; questa regione pullula di luoghi che meritano di essere visti e ai viaggiatori non rimane che scegliere.
Commenta o partecipa alla discussione