Italia Settentrionale
Mosaici e non solo a Spilimbergo, in provincia di Udine
Spilimbergo, in provincia di Udine, è universalmente nota come “la città del mosaico”, poiché sui si trova l’importante Scuola Mosaicisti del Friuli, in cui si impara a restaurare gli antichi mosaici e si insegnano tecniche vecchie e nuove e si promuove l’arte musiva. Una forma artistica che da queste parti era già sviluppata all’epoca degli…
Altro in: Friuli Venezia GiuliaMercatini di Natale 2024 in Trentino: l’atmosfera fiabesca del borgo di Rango
Dalla metà di novembre fino alla vigilia di Natale, non c’è modo migliore per trascorrere i weekend che far visita con amici o parenti a qualche suggestivo mercatino natalizio. Occasione ghiotta per unire l’incombenza dell’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero all’opportunità di conoscere qualche bell’angolo della Penisola dove non siamo ancora stati. Una proposta…
Altro in: Trentino Alto AdigeEmozione e divertimento sulla neve in un elegante albergo d’epoca
Le Dolomiti, che oggi rappresentano una delle mete più famose, ambite e frequentate da turisti, viaggiatori e appassionati della natura e della montagna, erano in realtà celebri già nell’Ottocento, epoca in cui anche la principessa Sissi era solita concedersi qualche giorno di vacanza a Madonna di Campiglio, una destinazione tuttora tra le più apprezzate della…
Triora: la magia di un borgo antico
Triora, un affascinante borgo ligure in provincia di Imperia, è una meta che offre molto più di quanto ci si possa aspettare. Situato tra le colline dell’Appennino ligure, è famoso non solo per il suo paesaggio incantevole, ma anche per la sua storia affascinante legata alle streghe. Questo luogo, con le sue stradine acciottolate e…
Altro in: LiguriaVal Menaggina: in bici tra il Lago di Como e il Lago di Lugano
Oggi proponiamo un percorso incantevole da fare in bicicletta che attraversa la Val Menaggina, un gioiello paesaggistico che si estende tra Porlezza, sulle sponde italiane del Lago di Lugano, e Menaggio, sulla riva settentrionale del Lago di Como. Il percorso è consigliato a ciclisti di tutti i livelli e rappresenta una perfetta occasione per un’escursione…
Altro in: LombardiaIl castello di Miramare, Trieste
Trieste trova il suo coronamento con una visita al Castello di Miramare. Almeno, così è stato per me quando sono andata per la prima volta nella splendida città della Venezia Giulia. Il Castello di Miramare (originariamente chiamato in spagnolo Miramar) fu costruito per iniziativa dell’arciduca Massimiliano d’Austria, come dimora da condividere con l’amata consorte Carlotta…
Altro in: Friuli Venezia GiuliaVilla Ottolenghi ad Acqui Terme: uno dei giardini moderni più belli d’Europa
Villa Ottolenghi è una tenuta che sorge a Borgo Monterosso, nei pressi di Acqui Terme, in provincia di Alessandria. Possiede ben 10.000 metri quadri di spazio verde adagiati sulle colline del basso Piemonte, sotto forma di prati, parchi, boschi e vigneti. Nel 2011 ha vinto il prestigioso premio European Garden Award, dedicato all’architettura del paesaggio,…
Altro in: PiemonteSan Giorgio di Valpolicella, un borgo da visitare in provincia di Verona
Oggi, se volete, potete venire con noi tra i cipressi, gli ulivi e soprattutto le vigne della Valpolicella, quel territorio delimitato da un’ansa del fiume Adige mentre scende da nord quasi parallelo al lago di Garda prima di arrivare a Verona. Questa zona collinare, celebre per la produzione dell’omonimo vino rosso Valpolicella e di altri…
Altro in: VenetoVarese Ligure: il borgo rotondo in Val di Vara
Varese Ligure è un bel bordo medioevale nell’entroterra ligure, precisamente nell’alta Val di Vara, non lontano da Sestri Levante, sulle propaggini dell’Appennino ligure-parmense che guardano verso La Spezia. Un delizioso paesino famoso per la sua particolare pianta rotonda e una storia molto antica. Il borgo fu concepito dai Conti Fieschi nel XIII secolo come una…
Altro in: LiguriaFerrara: storia, prestigio e armonia
Ferrara è una delle città più affascinanti dell’Emilia Romagna. Per la verità le sue origini sono alquanto misteriose: i primi insediamenti sulle rive del Po in questa zona paiono risalire al VII-VIII secolo. Ma la sua potenza esplose prepotentemente nel XIII–XVI secolo sotto la signoria della famiglia d’Este: in questo periodo la città divenne un…
Altro in: Emilia Romagna