Italia Meridionale
Le grotte di Castellana in Puglia
A soli 50 chilometri da Ostuni, in provincia di Bari, precisamente nel comune di Castellana Grotte, si trovano le famose grotte di Castellana. Spesso prese d’assalto in estate, perché costituiscono uno dei pochi luoghi davvero freschi della penisola salentina. Si sviluppano per oltre 3000 metri di lunghezza e raggiungono una profondità massima di 122 metri…
Altro in: PugliaUn giorno a Salerno: che cosa vedere
Avete intenzione di trascorrere una giornata a Salerno? Ne vale assolutamente la pena: questo capoluogo della Campania è una città fortemente votata al turismo e in continua evoluzione. Forte della sua storia, ha da offrire bellezze naturali, architetture civili e religiose oltre che una intensa movida per i giovani. In ogni caso, quali sono le…
Altro in: CampaniaAcerenza: un misterioso paesino della Basilicata
Acerenza, un incantevole borgo situato in provincia di Potenza, Basilicata, è il perfetto connubio tra bellezza e mistero. Questo piccolo gioiello medievale si erge maestosamente su una montagna, con le sue antiche mura che sembrano sfidare il tempo e la grandiosa cattedrale che domina il centro storico, tra le strette viuzze intrise di storia e…
Altro in: BasilicataPuglia: due città a confronto, Lecce e Gallipoli
Tra le regioni più belle e affascinanti d’Italia, la Puglia nasconde all’interno del suo territorio moltissimi luoghi caratteristici e dal fascino del tutto peculiare. Elencare tutte le attrazioni di questa terra sarebbe impossibile, tuttavia possiamo certamente dire che, dovunque andrete, non resterete delusi. Tra le tante destinazioni possibili, oggi vogliamo parlarvi di due città simbolo…
Altro in: PugliaMolfetta: tra pesca e arte, una storia millenaria
Dopo aver visitato Monopoli, restiamo in provincia di Bari, spostandoci a Molfetta, pittoresca cittadina situata appena 25 chilometri a nord di Bari. Il suo centro storico medievale, costruito su una minuscola penisola tra il porto e il mare, è molto interessante dal punto di vista urbanistico, poiché ha una pianta a lisca di pesce, con…
Altro in: PugliaCosa vedere a Napoli in due giorni
“Vedi Napoli e poi muori”: così dice la famosissima citazione attribuita a Johann Wolfgang Goethe, uno dei più illustri letterati della scena tedesca, autore del conosciuto romanzo “I dolori del giovane Werther”. Ma che cosa voleva dire? Contrariamente a ciò che molti sostengono, attribuendogli un’accezione negativa, questo detto racchiude in sé tutta la bellezza della…
Altro in: CampaniaCastel del Monte, patrimonio UNESCO in Puglia
Il castello di caccia del grande imperatore svevo Federico II: questo è Castel del Monte, nel cuore delle Murge. Un edificio unico nel suo genere che fonde elementi architettonici classici, islamici e gotici in un’architettura magica e simbolica. Un incontro memorabile, da fare almeno una volta nella vita: non a caso il castello è patrimonio…
Altro in: PugliaPuglia: dal Gargano al Salento, i 5 migliori villaggi turistici
Giusto per stare al passo con le mode linguistiche, useremo anche noi una formula tanto in voga oggi: “si scrive Puglia, si legge estate”. Al di là delle sortite paralinguistiche, la Puglia non è di certo una new entry nelle selection di turisti “nostrani” e forestieri, sicuramente valida per tutte le stagioni, ma in special…
Altro in: PugliaAlla scoperta di Benevento: cosa vedere
Benevento è una delle città più interne della Campania, immersa tra verdi colline e ricca di storia. Benevento è una città che vale davvero una visita, molto lontana dallo stereotipo delle città del sud, fondamentalmente belle, ma spesso disordinate e poco curate. Benevento ha una lunga storia; secondo la leggenda fu fondata da Diomede in…
Altro in: CampaniaLa Gaiola, l’isola “maledetta” nel Golfo di Napoli
L’Isola della Gaiola è un luogo che attrae visitatori in cerca di bellezze naturali e misteri storici, creando un’atmosfera unica tra le acque del Golfo di Napoli. La sua storia affascinante e i misteri avvolti attorno a essa continuano a catturare l’immaginazione di coloro che la visitano, contribuendo al suo fascino senza tempo. L’Isola della…
Altro in: Campania