Toscana

  • La Toscana è una regione d’Italia che incanta con la sua bellezza senza tempo, la ricca cultura e l’eccezionale patrimonio artistico, da sempre una meta di sogno per viaggiatori di tutto il mondo.
    La Toscana è una regione situata nel cuore dell’Italia, conosciuta per i suoi paesaggi incredibili, che si estendono dalle verdi colline ondulate ai vigneti, agli uliveti e alle coste affacciate sul Mar Tirreno. Questo scrigno di bellezza naturale è la cornice perfetta per gli amanti della natura; è anche un luogo ricco di storia e cultura. Questa regione è stata il fulcro del Rinascimento italiano, con città come Firenze, Siena, Pisa e Lucca che hanno sfornato alcune delle menti più creative e geniali della storia dell’arte e della scienza. L’arte e l’architettura rinascimentale sono ovunque, dai capolavori di Michelangelo alla maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio conosciuta come il Duomo di Firenze.
    La Toscana, come tutte le regioni italiane è anche famosa per il suo cibo e i suoi vini e non mancherà infatti di regalare interessanti esperienze enogastronomiche che soddisferanno senza dubbio il palato.

  • Castagneto Carducci: piccolo, delizioso borgo in Toscana

    Castagneto Carducci

    In Toscana, nel cuore della cosiddetta Costa degli Etruschi, si trova il piccolo borgo di Castagneto Carducci. Capoluogo del comune omonimo, in provincia di Livorno è adagiato sulla sommità della collina su cui domina il Castello dei Conti della Gherardesca. Quest’ultimo, insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originale del centro abitato. Intorno…

    Altro in: Toscana
  • Siena: la più poetica delle città d’arte

    siena

    Di tutte le città d’arte toscane, Siena è forse la più suggestiva. Iscritta da decenni nel patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO, è sicuramente è la città italiana in cui l’arte gotica si presenta nella sua forma più pura. Cuore della città, nonché esempio perfetto di architettura medievale, è la Piazza del Campo, incredibilmente armonica nella sua…

    Altro in: Toscana
  • Percorsi insoliti e chicche da scoprire a Firenze

    Firenze, Piazzale Michelangelo

    Scoprire Firenze va ben oltre le classiche mete turistiche. Questa città, con il suo passato maestoso e il suo presente vibrante, offre una ricchezza di esperienze che vanno al di là dei percorsi tradizionali. Vogliamo invitarvi a esplorare Firenze in modo insolito, scoprendo aneddoti, luoghi e curiosità poco conosciuti che svelano una dimensione diversa e…

    Altro in: Toscana
  • Residenze fiorentine: visita a Palazzo Pitti

    palazzo pitti

    Palazzo Pitti, antica residenza dei granduchi di Toscana, è stato costruito nella seconda metà del XV secolo per volere di Luca Pitti, ricco mercante fiorentino. Giorgio Vasari ne attribuisce il progetto a Filippo Brunelleschi a cui Pitti lo commissionò intorno al 1440. L’edificio originale era formato da un corpo con sette finestre su due piani…

    Altro in: Toscana
  • Un itinerario sulle tracce degli etruschi in Toscana

    populonia

    L’antico popolo degli Etruschi si stanziò su un vasto territorio che copriva l’odierna Toscana, l’Umbria e il Lazio settentrionale con qualche propaggine in Campania e nell’Emilia. Abbiamo già parlato della splendida Volterra e di Tarquinia, che con Cerveteri costituisce il più importante centro della civiltà etrusca nel Lazio. Oggi vi proponiamo un itinerario in Toscana…

    Altro in: Toscana
  • Viareggio: tra carnevale, palazzi Liberty, spiagge e locali

    All’inizio dell’anno Viareggio è la città del carnevale per antonomasia. Ogni anno è una festa in grandissimo stile: una sorta di riassunto in cartapesta di quanto è avvenuto o sta avvenendo nel mondo. Eventi belli e brutti, allegri o mesti, ha poca importanza: tutto viene registrato nelle sfilate di un carnevale che è scherzo e…

    Altro in: Toscana
  • L’isola del Giglio: storia, natura e immersioni nell’Arcipelago Toscano

    isola-del-giglio

    Ci sono alcuni luoghi imperdibili nel nostro Paese, che andrebbero visti almeno una volta nella vita. Uno di questi è sicuramente l’isola del Giglio, una delle perle dell’arcipelago toscano che si raggiunge con un’ora di traversata da Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. Sbarcherete a Giglio Porto, uno dei tre centri abitati dell’isola, l’unico…

    Altro in: Toscana
  • I mercati tipici di Firenze

    mercati tipici firenze

    Durante una visita a Firenze è sempre una buona idea vivere questa splendida città non in qualità di turista, ma come se fosse la vostra. Un’idea è quella di non mancare il classico ‘giro al mercato’ in quella che è sicuramente la più vivace città del Rinascimento toscano. Ma dove si trovano i principali mercati…

    Altro in: Guide, Toscana
  • Toscana in barca a vela: gli itinerari più preziosi

    La Toscana è una delle regioni italiane più conosciute per le preziose opere d’arte dei suoi maestri, i monumenti e il paesaggio. E poi le dolci colline immortalate nei quadri dei maestri del Rinascimento, ma anche le montagne della Garfagnana e le spiagge. Infine c’è anche una Toscana che si può conoscere dal mare, programmando…

  • L’Argentario visto dal mare a prezzi accessibili, con Click&Boat

    L’estate si avvicina ed è tempo di iniziare a fare progetti per le vacanze. Una delle mete più ambite e consigliate dello Stivale è sicuramente la Toscana, in particolare il promontorio dell’Argentario, estrema propaggine nella Maremma in provincia di Grosseto e ultimo tratto della Costa d’Argento nel sud della regione. Qui si affacciano sul Tirreno…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009