Italia Centrale

  • Castagneto Carducci: piccolo, delizioso borgo in Toscana

    Castagneto Carducci

    In Toscana, nel cuore della cosiddetta Costa degli Etruschi, si trova il piccolo borgo di Castagneto Carducci. Capoluogo del comune omonimo, in provincia di Livorno è adagiato sulla sommità della collina su cui domina il Castello dei Conti della Gherardesca. Quest’ultimo, insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originale del centro abitato. Intorno…

    Altro in: Toscana
  • Che cosa vedere a Palestrina (provincia di Roma)

    Dove vi portiamo oggi per un viaggio virtuale? Nel Lazio, precisamente a Palestrina, l’antica Praeneste che godette di enorme fama nell’antichità romana. Palestrina, situata a circa 35 chilometri a est di Roma, sulle pendici del Monte Ginestro, la città vanta una storia millenaria e un ricco patrimonio archeologico. Uno dei suoi tesori più famosi è…

    Altro in: Lazio
  • Villa Adriana a Tivoli, la Versailles dell’antichità

    Villa Adriana

    Dal 1999 nella lista dei beni protetti dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità, Villa Adriana è nata come residenza estiva dell’imperatore romano Adriano tra il 117 ed il 138 d.C. e rappresenta uno splendido esempio dell’opulenza e dell’eleganza architettonica della Roma antica. Sorge presso Tivoli, una località non lontana dalla capitale, tra due verdi valli che incorniciano…

    Altro in: Lazio
  • Ostia, fra scavi archeologici e spiagge

    Ostia Antica

    Ostia è una circoscrizione del Comune di Roma ed è collegata alla capitale anche con la Ferrovia Roma-Lido (nota anche come Metromare), una metropolitana che ha come capolinea la stazione attigua alla Piramide ostiense. Tale mezzo pubblico, prima di terminare a Ostia Lido, effettua anche una fermata agli scavi di Ostia antica, importantissimo sito archeologico che…

    Altro in: Lazio
  • Roma, i chiostri di San Paolo fuori le Mura e di San Giovanni in Laterano

    Il termine chiostro deriva dal latino claustrum e significa sbarramento, recinto; nel corso del Medioevo è utilizzato per indicare nei monasteri l’area della clausura e solo dal XII secolo assume in significato che gli viene dato ancora oggi. Il chiostro è un cortile porticato, solitamente a pianta quadrangolare, che funge da collegamento tra le diverse…

    Altro in: Lazio
  • Gli Archi trionfali di Tito e Settimio Severo a Roma

    Arco Tito

    La tipologia monumentale dell’arco di trionfo ha origine nell’antica Roma; molti archi, costruiti in pietra, marmo o travertino soprattutto in età imperiale, possono essere ancora oggi ammirati nella “città eterna”. Oltre al celebre Arco di Costantino, situato nelle vicinanze del Colosseo, molto noti sono l’Arco di Tito e quello di Settimio Severo, situati entrambi nell’area…

    Altro in: Lazio
  • Visitare Roma in un weekend: suggerimenti utili

    La Capitale è una meta particolarmente ambita, sia dai turisti nazionali che internazionali. Infatti, questa città è ricca di storia, arte e cultura, ed è possibile immergersi nelle sue bellezze camminando tra i monumenti e assaggiando la cucina tipica.  È possibile visitare la Città Eterna anche se si ha a disposizione un solo weekend: basta…

    Altro in: Italia Centrale
  • Visita al Mercato Esquilino di Roma

    Il XV rione di Roma, appena fuori dal centro storico, è noto per ospitare la Basilica di Santa Maggiore, la Stazione Termini e la Porta Maggiore. Ma non solo. Qui si trova l’Africa, l’India, il Sud America, la Thailandia e tutti quei posti esotici che tanto ci attirano e che sono tanto lontani – ma…

    Altro in: Lazio
  • Da Viserbella all’entroterra: viaggio tra borghi e castelli romagnoli

    castello-san-leo

    L’entroterra romagnolo è un territorio tutto da scoprire. Gli amanti della storia, della natura e del buon cibo non avranno che l’imbarazzo della scelta: dalla Valconca alla Valmarecchia passando per la valle del Rubicone e il Montefeltro – a cavallo con le Marche – si aprono scorci di paesaggi mozzafiato, con antiche rocche che si…

  • Siena: la più poetica delle città d’arte

    siena

    Di tutte le città d’arte toscane, Siena è forse la più suggestiva. Iscritta da decenni nel patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO, è sicuramente è la città italiana in cui l’arte gotica si presenta nella sua forma più pura. Cuore della città, nonché esempio perfetto di architettura medievale, è la Piazza del Campo, incredibilmente armonica nella sua…

    Altro in: Toscana

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009