Italia in bicicletta: le guide al cicloturismo

Di
Italia in bicicletta

Se amate l’ambiente e ci tenete a preservarlo, non c’è niente di meglio del cicloturismo. Le guide cartacee disponibili, principalmente pubblicate da Lonely Planet e dal National Geographic, vi serviranno a due scopi: imparare principi generici sul turismo in bicicletta e avere tutte le dritte necessarie su luoghi e itinerari nel Bel Paese.

Certo, a differenza delle guide generiche, non troverete tante delucidazioni dettagliate sulle architetture e i monumenti, ma in compenso avrete tutti i necessari grafici altimetrici per essere ben consapevoli del tipo di sforzo che richiede ogni itinerario ciclistico.

Alcune guide offrono inoltre le schede di ausilio ai dispositivi GPS, che vi permetteranno di orientarvi meglio lungo percorsi sconosciuti. Conforta il fatto che le guide non siano concepite per ciclisti di professione. Molti degli itinerari si limitano a gite di 2-3 giorni su percorsi non troppo diversi da quelli stradali.

Se durante l’inverno non avete fatto molto esercizio, prima di inforcare la sella, vi conviene abituarvi a qualche gita fuori porta con la bicicletta o a qualche lunga passeggiata di allenamento che includa anche qualche ora calda, così, per vedere se il fisico regge… E poi iniziate a scegliere, con l’aiuto delle guide, dove recarvi: Roma e i suoi monumenti storici? Le dolci colline della Toscana? Oppure la spettacolare Costiera Amalfitana? Se avete più fiato potete anche optare per le montagne della Sardegna o addirittura mettervi alla prova sulle ripide strade delle Dolomiti!

Le guide del National Geographic

National Geographic è famosa per le sue guide e risorse informative su una vasta gamma di argomenti, inclusi il cicloturismo e l’esplorazione turistica in bicicletta. Queste guide al cicloturismo forniscono informazioni preziose su itinerari, destinazioni e consigli per i ciclisti che desiderano esplorare il mondo in sella alla propria bicicletta.

Queste guide possono coprire diverse regioni geografiche e offrire suggerimenti su percorsi ciclabili noti, destinazioni di viaggio eccezionali e avventure cicloturistiche uniche. Solitamente includono mappe, informazioni sul terreno, suggerimenti sulla preparazione e l’attrezzatura, nonché racconti e storie di viaggio ispiratori da parte di ciclisti esperti.

Le guide al cicloturismo di National Geographic possono essere una preziosa risorsa per chiunque, sia che si tratti di brevi escursioni che di avventure cicloturistiche più lunghe. Possono offrire ispirazione e informazioni pratiche per pianificare il tuo prossimo viaggio in bicicletta: per ottenere le guide più aggiornate e specifiche, puoi visitare la sezione ufficiale di National Geographic su Amazon.

Le guide Lonely Planet

Lonely planet

La Lonely Planet è una casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo, forse le più famose in assoluto. Il suo successo iniziò nel 1973 con Across Asia on the cheap (scaricabile gratis su Kindle), la prima guida che due guru dei viaggi, Maureen e Tony Wheeler scrissero al ritorno dal loro lungo viaggio attraverso l’Europa e l’Asia. In tre mesi ne furono vendute ben ottomila copie.

Dopo l’Asia, l’interesse di Lonely Planet si estese a tutto il globo con centinaia di titoli. Si distinguono le opere dette shoestring (cioè poco costose, guide dedicate a regioni vaste o addirittura interi continenti come l’Africa), travel survival kits (guide dedicate a un solo paese) e phrasebooks, dei frasari di viaggio, che non si limitano alle sole frasi per chiedere informazioni ma hanno ampie sezioni dedicate alla socializzazione con le popolazioni locali, gli usi e costumi, la religione.

Con il tempo le guide e la filosofia Lonely Planet sono cambiate, senza tradire nulla dello spirito originario; oggi le guide non si rivolgono solo a chi viaggia con lo zaino sulle spalle, ma contemplano anche tratte in aereo e alberghi di lusso. Ricche di foto a colori e con la sezione itinerari in apertura, sono tradotte in moltissime lingue, tra cui ovviamente la nostra.

In Italia le guide di Lonely Planet sono acquistabili comodamente su Amazon dove è possibile consultare il catalogo completo delle opere pubblicate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009