Le isole Solovetskij: un incanto sul Mar Bianco in Russia
Di Nicoletta A.Le isole Solovetskij (il cui nome può anche essere trascritto dal russo come Soloveckie) sono uno dei più suggestivi patrimoni UNESCO in Russia.
Sono un arcipelago di sei isole più un centinaio di isolotti nel freddo Mar Bianco, a circa 250 chilometri dal confine con la Finlandia e a 700 chilometri da San Pietroburgo.
Tuttora caratterizzate da un litorale sassoso e da paesaggio in cui prevalgono boschi e paludi, erano abitate già nel V secolo a.C. Il paesaggio dell’interno è anche caratterizzato da magnifici edifici della comunità religiosa ortodossa.
L’arcipelago può essere raggiunto in aereo da Arcangelo e da Mosca, oppure via mare dai porti di Kem’, Belomorsk e Arcangelo.
In particolare, sull’isola di Solovetskij si trova l’omonimo monastero (nella foto) fondato dagli asceti German e Savvatij. Fu fondato nel 1429 come luogo di reclusione e di esilio, ma poi fu trasformato in convento. La sua lunga storia è stata particolarmente movimentata: tra il 1584 e il 1594 la struttura fu trasformata in una roccaforte che in seguito avrebbe resistito agli attacchi nemici. Nei secoli seguenti il monastero, che era tra i più ricchi del paese grazie alle sue preziose collezioni di icone, paramenti e arredi sacri, esercitò un notevole influsso economico e culturale sulla Russia settentrionale. In seguito alla rivoluzione russa (1917-18), i monaci furono cacciati e gli edifici confiscati, diventando sede di un gulag nel 1921 e poi di una prigione nel 1929. Andò gradualmente in rovina, ma in seguito allo scioglimento dell’URSS nel 1991 il monastero tornò nelle mani della chiesa ortodossa e fu completamente restaurato.
Il Mar Bianco
Il Mar Bianco è una porzione di mare situata nella parte settentrionale dell’Europa, tra la Russia e la Norvegia. Si estende dalla costa settentrionale della Russia verso nord-ovest fino alla penisola di Kola, a nord-est della Norvegia. Questo mare è considerato una delle branche del mare di Barents, che fa parte dell’Oceano Artico.
Le coste del Mar Bianco sono caratterizzate da paesaggi vari, tra cui insenature, golfi e scogliere. Una delle città più importanti che si affaccia sul Mar Bianco è Arcangelo (Arkhangelsk), che è un porto storico e un centro economico e culturale della regione nord-occidentale della Russia.
Un altro porto di rilievo situato lungo la costa del Mar Bianco è Murmansk, che è il più grande insediamento della regione artica russa. Murmansk svolge un ruolo strategico nel commercio marittimo e nella navigazione lungo il percorso marittimo del Nord, una rotta navigabile che si apre temporaneamente durante l’estate a causa del disgelo dell’Oceano Artico.
Il Mar Bianco è stato storicamente di grande importanza per la Russia, sia come via di trasporto per il commercio e le risorse naturali, sia per il suo valore strategico durante le guerre. Negli ultimi decenni, è diventato anche un’importante rotta di esportazione per il petrolio e il gas naturale provenienti dalle regioni settentrionali della Russia.
La regione circostante il Mar Bianco è caratterizzata da una natura spettacolare, con paesaggi costieri, isole e una flora e fauna uniche adattate alle condizioni artiche.
Commenta o partecipa alla discussione