Il viaggiatore maldestro, una guida per rispettare il galateo anche in vacanza
Di DonataPerché c’è un giapponese che vi guarda con aria smarrita se vi passate sulla faccia il tovagliolo caldo offerto dal ristorante? E come mai quella volta, in Cina, quando brindaste con un cin cin, avete messo in imbarazzo tutta la famiglia?
Se vi ricordate di aver compiuto gaffe simili o vi siete ritrovati in situazioni particolarmente difficili durante i vostri viaggi esotici, allora siete il prototipo del “viaggiatore maldestro” descritto da Mark McCrum, londinese e viaggiatore instancabile, che ha avuto modo di conoscere e sperimentare sulla propria pelle il mare di comportamenti e abitudini di ogni paese del mondo. Il viaggiatore maldestro. Le gaffe e i modi per evitarle, è un libro edito da Einaudi, una guida per cavarsela in ogni circostanza, evitando gaffe imbarazzanti e a volte persino pericolose, dall’Africa all’Europa, dall’Asia all’Australia.
Amate la vacanza tranquilla? La guida di McCrum è anche una lettura sfiziosa per i più curiosi, da gustare rimanendo comodamente seduti in poltrona a sognare mete lontane…
Commenta o partecipa alla discussione