Il parco nazionale dei Vulcani nelle isole Hawaii
Di Nicoletta A.Un’escursione all’Hawai‘i Volcanoes National Park, sito protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità e Riserva della biosfera, è una tappa imperdibile per chiunque visiti le Hawaii. Si può fare in giornata, partendo da Hilo, la seconda città dell’arcipelago per grandezza, situata sull’isola di Hawaii, più nota come Big Island e un po’ meno turistica e americanizzata delle isole Oahu o Maui. Hilo è una città importante, ma non presenta grandi attrattive per i turisti, se non il fatto di essere situata in un meraviglioso scenario fatto di scogliere, cascate, vegetazione rigogliosa (frutteti di mango, papaya, avocado, noci di macadamia, orchidee, banane, caffè in fiore), verdi pascoli che si alternano a tratti di spiaggia di lava nera.
Soprattutto lo stacco netto tra la foresta pluviale e il deserto pietrificato del Parco nazionale dei vulcani vi lascerà di stucco. Del resto, l’attività vulcanica qui è perenne: la colonna portante del parco, ossia la caldera di Kilauea erutta fuoco liquido quasi ininterrottamente da un quarto di secolo e fa crescere costantemente la superficie dell’isola verso il mare.
Non è sempre possibile avvicinarsi alla lava incandescente, anche se tutto dipende dalla traiettoria delle colate. Alcune aree non si possono raggiungere né in auto né a piedi, ma si possono ammirare da una piattaforma panoramica.
Se trovate una buona guida, eviterete i punti troppo affollati dagli autobus dei turisti e vi addentrerete in campi di rocce iridescenti e fumanti sfiatatoi. Se siete fortunati, attraverserete un tunnel di lava solidificata per arrivare sull’orlo del cratere sulfureo di Halema’uma’u dove, secondo la leggenda, abita la dea Pele, nota agli indigeni per il suo brutto carattere e l’infelice vita amorosa.
Poi potete puntare verso la costa e seguire la strada della Catena di Crateri, dove il paesaggio è davvero spettacolare, affacciato sul meraviglioso parco marino di Holei. Questa è una zona di delfini: tenete gli occhi aperti e vedrete delle meravigliose acrobazie!
Sulla cima del Mauna Kea, il vulcano più alto dell’isola, si trova uno dei più importanti osservatori astronomici del mondo, a cui si arriva soltanto con un veicolo a quattro ruote motrici. Attenzione! Qui siamo sopra i 4000 metri s.l.m. e la temperatura può essere anche inferiore allo zero!
Le migliori pagine a cui fare riferimento per avere informazioni aggiornate sono quello del sito ufficiale delle Hawaii.
Commenta o partecipa alla discussione