Il Museo MARTA di Taranto
Di EleonoraUn interessante viaggio nel passato alla scoperta della civiltà della Magna Grecia è possibile visitando il MARTA, il Museo Nazionale Archeologico di Taranto.
Il museo venne istituito nel 1887 ed è stato ristrutturato nel 2007. L’itinerario espositivo illustra la storia di Taranto e del suo territorio, rappresentando aspetti legati ai modi di vivere e all’economia della civiltà della Magna Grecia.
Al suo interno ampio spazio è dedicato ai preziosi reperti risalenti all’età ellenistica e provenienti dall’acropoli, dall’agorà e dalla necropoli come arredi scultorei, naiskos e i mosaici ritrovati negli edifici pubblici e privati.
Il Museo è famoso in tutto il mondo per la straordinaria esposizione degli ori, che affascina turisti e visitatori. A Taranto infatti tra il IV e il II secolo a.C. sorgevano laboratori orafi che realizzavano gioielli di alta qualità come anelli, collane, diademi, bracciali e orecchini.
Famosi quelli a navicella con lavorazione in filigrana e lo schiaccianoci a due mani, che si incrociano con due bracciali d’oro.
Il MARTA, oltre ad essere uno dei più importanti musei archeologici d’Europa, ospita anche esposizioni temporanee.
Commenta o partecipa alla discussione