Haslital: la valle tra i monti del bernese

Di
Haslital

Situata nel cuore delle Alpi bernesi, Haslital (la valle dell’Hasli) è una valle di grande fascino naturale. Caratterizzata da paesaggi alpini e villaggi pittoreschi, Haslital offre un contesto ideale per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura. Con i suoi sentieri escursionistici, laghi azzurro-verdi e una ricca storia, la valle attrae viaggiatori e sportivi tutto l’anno.

La natura tra montagne e valli

I percorsi escursionistici di Haslital nell’Oberland Bernese sono un’attrazione centrale per molti visitatori. Durante l’estate, è possibile camminare lungo le numerose vie che attraversano prati alpini, boschi e cascate.

Una delle destinazioni più visitate è il ghiacciaio dell’Aare, dove nasce il famoso fiume omonimo. Le gole dell’Aare, profonde sino a 200 metri, con il loro paesaggio roccioso, offrono una passeggiata affascinante tra pareti strette e scoscese, accompagnata dal rumore costante dell’acqua.

Il percorso sulle passerelle e nei cunicoli scavati nella roccia delle gole dell’Aare dura 1.5km che si percorrono in circa 45 minuti; è ben agibile e può essere compiuto senza problemi da grandi e piccini. Il punto più largo delle gole misura 40 metri, mentre quello più stretto soltanto un metro. A circa metà del percorso si può ammirare l’ingresso di un vecchio rifugio militare.

Storia e cultura locale

Statua di Sherlock Holmes a Meiringen

Il paese di Meiringen, situato nel cuore della valle, è noto per la sua connessione con Sherlock Holmes. È qui che lo scrittore Arthur Conan Doyle ambientò la famosa scena delle cascate di Reichenbach. Meiringen ospita anche un museo dedicato al celebre detective, ideale per chi è appassionato di letteratura e mistero.

D’obbligo un passaggio nel centro del paese per assaggiare le meringhe nella Sala da Tè del panificio-pasticceria Frutal della famiglia Frutiger. Nel paese si racconta che uno chef di nome Gasparini, avrebbe creato la meringa proprio a Meiringen, con l’obiettivo di omaggiare la principessa polacca Maria Leszczynska, promessa sposa del sovrano francese Luigi XV.

Attività per ogni stagione

Haslital si trasforma con il cambio delle stagioni. Durante l’inverno, la valle si anima di sport invernali grazie a località come Hasliberg, popolare tra sciatori e snowboarder con 60 km di di piste e 13 impianti di risalita. I visitatori possono anche godere di altre attività come il pattinaggio su ghiaccio e le escursioni con racchette da neve. Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito MySwitzerland.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009