Guimarães: gioiello medievale e culla della storia portoghese

Di

La città di Guimarães è situata nel nord Portogallo, nella sorprendentemente verdissima regione del Minho, a nordest di Porto. Una città che ogni turista ricorda come una delle città più affascinanti del Paese. Non a caso il centro storico di Guimarães è un sito protetto dall’UNESCO: questa è considerata la vera e propria culla della nazione portoghese, in quanto nel 1300 fu la prima capitale del Regno appena fondato. Oltre alla coscienza nazionale, qui ebbe anche origine la lingua portoghese, non poi così diversa da quella parlata oggi.

Le origini della città sono antichissime: il primo insediamento fu quello di una tribù celtica ai piedi della Serra de Santa Catarina. Dopo vari secoli di storia, fu nel medioevo che Guimarães raggiunse il culmine del suo splendore. In questo periodo, tra l’altro furono qui sviluppate particolari tecniche e stili di costruzione, con materiali tradizionali lavorati in un modo particolare che in seguito si sarebbero diffusi nell’intero, vastissimo impero coloniale del Portogallo. Nel centro storico della città si trovano vari splendidi esempi molto ben conservati di edifici tipici di quell’epoca, come l’Antigos Paços de Concelho che potete ammirare qui sotto.

Il Castelo (nella foto in alto), arroccato su una collina chiamata Sagrada per via della sua importanza storica e simbolica, è invece una delle roccheforti romaniche meglio conservate del Portogallo, oltre che uno dei più antichi edifici portoghesi (fu costruito nel X secolo e poi rimaneggiato nel XII). In questo romantico maniero merlato nacque Alfonso I, che nel 1139 divenne il primo re del Paese.

Il Paço Ducal o Paço dos Duques de Bragança si trova anch’esso sulla collina Sagrada. Risale al XV secolo, ed è una massiccia costruzione gotica in cui vissero i duchi di Bragança.

Da non perdere anche la chiesa barocca di Santos Passos, che fu completata nel 1769 ed è nota per i due altissimi campanili frontali. La sua facciata è decorata da azulejos (piastrelle dipinte di blu) e sculture di granito; al suo interno si trova una bella scultura della flagellazione di Cristo.

Se quest’estate il Portogallo rientra nelle vostre vacanze, non dimenticate Guimarães e portatevi a casa almeno un minuscolo galletto di legno dal corpo variopinto e con la cresta rossa, è il famoso gallo di Barcelos, una cittadina non lontana da Guimarães: è un simbolo tradizionale portoghese che indica fede, buona fortuna e giustizia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009