Gli spettacolari tornanti del monte Tianmen in Cina
Di Nicoletta A.Il monte Tianmen si trova nella provincia cinese di Hunan, vicino alla città di Dayong. Non bisogna confonderlo con la il nome della tristemente famosa piazza Tienanmen di Bejing, con cui non ha nulla a che fare e da cui dista migliaia di chilometri.
Per raggiungere la cima della montagna bisogna percorrere una strada con ben novantanove stretti tornanti capaci di dare le vertigini a chiunque.
Una volta arrivati in cima occorre salire i 999 gradini della Tianti (“scala verso il cielo”). Per fare tutto questo ci vuole coraggio e fatica, ma lo sforzo è ampiamente ricompensato dallo straordinario panorama di cui si gode alla cima del monte, dove si trovano un ampio arco di roccia naturale e un tempio buddista.
La strada , finita di costruire nel 2005 colma un dislivello di ben 1100 metri, portando a un’altezza di 1300 metri sul livello del mare.
Per coloro che non se la sentono di percorrere i tornanti, c’è anche la possibilità di salire su una funivia che percorre 7,5 chilometri e porta dalla città alla vetta o meglio, ai piedi della scala. Ha 98 cabine, ognuna delle quali per 8 persone, ed è studiata per resistere a tempeste e terremoti.
A questo punto lasciamo la parola alle immagini, in ordine cronologico di ascesa e discesa.
Commenta o partecipa alla discussione