Gli iceberg a strisce e le onde ghiacciate dell’Antartide: galleria di immagini
Di Nicoletta A.Ammiriamoli finché ci sono, perché con il riscaldamento globale, nessuno può garantire che le zone polari resteranno a lungo così come le conosciamo.
Gli iceberg nell’area dell’Antartide presentano talvolta delle strisce di vari colori, formate da strati di neve che reagiscono in maniera diversa alle condizioni atmosferiche.
Le strisce azzurre di solito si creano quando una crepa nel manto ghiacciato si riempie di acqua derivante dallo scioglimento e poi congela così velocemente da non formare bollicine al suo interno, acquistando un colore diverso dal resto del ghiaccio.
Le strisce verdi sono quelle ricche di alghe e si formano quando un iceberg precipita nell’oceano e uno strato di acqua salmastra si congela sulla superficie.
Infine, le strisce marroni, nere e gialle sono causate da sedimenti di vario colore raccolti dal ghiaccio durante il suo scivolamento dalla terraferma all’oceano.
Interessante, no? Una stupenda opera d’arte naturale!
Ecco poi un’altra meraviglia dei luoghi come l’Antartide, tanto freddi da vedere l’acqua diventare ghiaccio nell’istante in cui viene a contatto con l’aria: così le onde si congelano quando sono ancora a mezz’aria e restano bloccate come in una foto!
Commenta o partecipa alla discussione