La Galleria degli Uffizi a Firenze: meraviglia tra le meraviglie
Di Daniele GrattieriSono in molti coloro che in questi giorni si ritrovano alle prese con l’amletico dubbio che si propone annualmente: quale meta scegliere per le vacanze estive?
Spesso si viene folgorati dal fascino di luoghi esotici, o comunque stranieri, dimenticando l’inestimabile patrimonio artistico e paesaggistico che la nostra Penisola è in grado di offrire.
Per quelli tra di voi che preferiscono arte e architettura a spiaggia e ombrellone e non hanno mai visitato Firenze… beh è arrivato il momento di farlo! Lo splendido capoluogo toscano offre infatti una collezione di monumenti, musei e opere d’arte la cui ricchezza ha pochi eguali e attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni Paese del Mondo.
Fra le tante perle di Firenze brilla la Galleria degli Uffizi, che rientra di diritto nel novero dei i musei più prestigiosi e celebri del mondo.
Essa ospita una serie di pitture e sculture realizzate tra il XII e il XVIII da alcuni dei più importanti artisti della storia, suddivise in sale differenti a seconda dello stile e del periodo di realizzazione. Tra i tanti grandi artisti presenti con i loro capolavori nella Galleria degli Uffizi vi sono Michelangelo, Cimabue, Botticelli, Giotto, Leonardo da Vinci e Raffaello.
Se siete interessati a visitare la Galleria degli Uffizi , vi consigliamo caldamente di prenotare i biglietti almeno un mese prima del vostro arrivo, in modo da evitare code chilometriche, magari sotto il sole cocente. La prenotazione online ha un sovrapprezzo di 4 euro sul costo del tagliando e il prezzo di un biglietto intero ammonta a 6,50 euro.
Gli Uffizi, come detto, rappresentano soltanto una degli innumerevoli motivi di interesse turistico di Firenze, che ospita meraviglie quali il Duomo, il Campanile di Giotto e il Battistero, il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce.
Commenta o partecipa alla discussione