Forterocca: centro vacanze e conferenze nella pittoresca Val Pellice
Di Nicoletta A.Oggi vi portiamo in Piemonte, precisamente nella località montana di Bobbio Pellice, ai margini della provincia torinese al confino con la Francia – una zona molto apprezzata per la villeggiatura in ogni stagione dell’anno.
Il patrimonio naturalistico della Val Pellice, situata a sud-est di Torino nelle Alpi Cozie, è composto di splendide montagne, laghetti, foreste e borghi antichi. Si tratta di una regione che è stata testimone di una lunghissima storia, ancora visibile nelle iscrizioni rupestri risalenti al neolitico giù giù fino ai castelli medievali di Torre Pellice, Luserna e Bricherasio.
Ma la storia della Val Pellice – così come quelle delle vicine Val Chisone e Valle Germanasca – è stata soprattutto legata alla presenza dei Valdesi, minoranza protestante nata nel XII secolo in Francia, e per lunghi secoli costretta alla clandestinità e oggetto di persecuzione. Sarà particolarmente interessante ripercorrere le loro vicende visitando vari luoghi che ne ricordano la storia.
A Bobbio Pellice consigliamo di soggiornare nel centro conferenze Forterocca, recentemente nato dalla ristrutturazione di un rustico. Al posto delle vecchie stanze si trova oggi una modernissima struttura con 147 posti letto e varie sale per conferenze. Un luogo ideale per la vacanza della famiglia e gruppi di persone, per esempio per ritiri spirituali e conferenze. Ogni camera della struttura è dotata di collegamento Internet e un buon numero di camere è anche attrezzato per i disabili.
Per avere un’idea dell’atmosfera che si respira da queste parti, potete gustarvi questo video.
Commenta o partecipa alla discussione