Ferrara: storia, prestigio e armonia

Di
Ferrara

Ferrara è una delle città più affascinanti dell’Emilia Romagna. Per la verità le sue origini sono alquanto misteriose: i primi insediamenti sulle rive del Po in questa zona paiono risalire al VII-VIII secolo. Ma la sua potenza esplose prepotentemente nel XIII–XVI secolo sotto la signoria della famiglia d’Este: in questo periodo la città divenne un importante centro dell’umanesimo. Con gli estensi arrivarono infatti nella città i massimi letterati e gli artisti del tempo, tra i quali i pittori Pisanello e Piero della Francesca e i poeti Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Il successo internazionale riscosso dalle loro opere fece di Ferrara una delle principali mete del ‘viaggio in Italia’ dei colti viaggiatori del settecento e dell’ottocento, tra cui Goethe e Lord Byron.

Ed è proprio l’importante retaggio storico, artistico e urbanistico che ha permesso al centro storico di Ferrara di essere incluso senza indugi nel patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il centro di Ferrara

Il centro storico della città è circondato da una cinta muraria, un capolavoro dell’architettura militare medievale, rimasta praticamente intatta e mirabilmente descritta da Bassani nel noto romanzo Il giardino dei Finzi-Contini.

Castello Ferrara

Il monumento più visitato a Ferrara è però sicuramente il suggestivo Castello Estense, che costituisce il fulcro della città vecchia. Il maestoso Castello (nella foto) è circondato da un fossato; le sue stanze sono decorate con pregiati affreschi; oggi è sede di uffici della Provincia e adibito a mostre.

Il resto della città vecchia è ricco di edifici rinascimentali, tra cui spicca il Palazzo dei Diamanti, che ospita la Pinacoteca Nazionale. E’ sicuramente uno dei monumenti più famosi Ferrara: deve il nome alla sua caratteristica facciata, formata da 8500 blocchetti di marmo a forma di punta di diamante che creano un originale effetto luce-ombra. Il Palazzo dei Diamanti fa parte dell’Addizione Erculea, grandioso progetto urbanistico rinascimentale opera di Biagio Rossetti: in pratica una disposizione degli edifici in una struttura ortogonale costituita da due arterie principali che si incrociano nel ‘Quadrivio degli Angeli‘, sui cui si affacciano appunto il Palazzo dei Diamanti, il Palazzo Turchi di Bagno e il Palazzo Prosperi-Sacrati.

Da non perdere neppure Palazzo Schifanoia, con i suoi magnifici affreschi, Palazzo Paradiso (che ospita la preziosa Biblioteca Comunale Ariostea) e la casa di Ludovico Ariosto, costruita dallo scrittore stesso a partire dal 1526.

Le Chiese di Ferrara

Cattedrale Ferrara

Numerosi e interessanti le chiese e i santuari di Ferrara, tra i quali la grandiosa Cattedrale (nella foto). Costruita in stile romanico-gotico nel periodo 1135–1485, mostra un’imponente facciata di marmo e ricche opere scultoree sul portale centrale della facciata occidentale. Il Palazzo Municipale prospiciente, del XIII secolo, è collegato al Castello Estense da una Galleria.

Arte razionalista novecentesca a Ferrara

Ferrara è un gioiello di arte rinascimentale e offre anche esempi di arte razionalista del Novecento. Questo stile, nato negli anni ’20 e ’30, è evidente in edifici come il Palazzo delle Poste o la sede dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

Nei dintorni di Ferrara si possono esplorare luoghi incantevoli come le Valli di Comacchio e il Delta del Po, ideali per gli amanti della natura e del birdwatching.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009