Fano, la Quadreria della Fondazione Carifano
Di Erica VenturaIn tempi di turismo risparmioso le città d’arte vanno per la maggiore perché offrono storia, cultura e svago. Ma un città come Fano unisce la presenza del mare ad alcune perle culturali di grande importanza. E’ il caso della Quadreria della Fondazione Carifano, di origine relativamente recente, è collocata all’interno del Palazzo Malatestiano della città di Fano. Nel 1969 ha acquisito la proprietà dell’opera di Guercino che ha per soggetto lo Sposalizio della Vergine; il dipinto ha costituito il primo pezzo della raccolta futura.
Questa importante collezione vanta oggi la presenza di opere di notevole pregio realizzate dal pesarese Simone Cantarini, alunno alla bottega del bolognese Guido Reni, e dell’artista originario di Fossombrone Giovanni Francesco Guerrieri. Poi nature morte di Carlo Magini.
Attualmente allestita nella Pinacoteca di San Domenico è la mostra dedicata a Guercino, in programma fino a ottobre 2011; l’evento è arricchito da una serie di iniziative culturali e convegni tenuti da illustri storici dell’arte.
Commenta o partecipa alla discussione