Croazia

  • Hvar (o Lesina) l’isola della lavanda in Dalmazia

    Hvar

    L’isola di Lèsina (che in croato si chiama Hvar, pronunciato huàr, con la H aspirata) è la più lunga fra le isole della Dalmazia, situata all’altezza dell’Abruzzo. L’isola si raggiunge in circa due ore di traghetto da Split (Spalato) oppure in tre ore e mezzo da Pescara. Definita da qualcuno “la Saint Tropez dei Balcani”…

    Altro in: Croazia
  • Il fascino di Rijeka (Fiume), una tappa da non perdere in Croazia

    Nel 2020 Rijeka (Fiume) è stata nominata insieme a Galway in Irlanda, “Capitale europea della cultura”. In precedenza non era considerata una meta particolarmente desiderabile per i turisti, più desiderosi di raggiungere altre città di mare della costa croata adriatica. Certo, il nome di Rijeka non è particolarmente collegabile con l’immagine di spiagge invitanti con…

    Altro in: Croazia
  • Una visita all’isola di Korcula (Curzola), in Croazia

    Un tempo era parte del territorio italiano, per questo la conosciamo come Curzola, ma il suo nome croato è Korcula [pronunciato kòrciula]. Siamo nella Dalmazia meridionale, nel basso Adriatico. Per raggiungere l’isola prendiamo il traghetto dalla penisola di Pelješac, famosa per le mura merlate che si arrampicano sulla montagna e ricordano un po’ una Grande…

    Altro in: Croazia
  • Perché è impossibile non amare le vacanze in barca a vela in Croazia

    La Croazia è una delle mete più suggestive che si possano scegliere per una vacanza in barca a vela. Un numero su tutti può motivare tale affermazione: in questo Paese, infatti, sono presenti ben 1.185 isole, delle quali per altro appena 67 sono abitate. Non è difficile, insomma, individuare la ragione per la quale questo territorio è…

  • Che cosa fare e vedere a Pago, suggestiva isola della Croazia

    Pago (in lingua croata, Pag) è sicuramente annoverabile tra le isole più ambite dai vacanzieri italiani in Dalmazia. Lunga circa 60 chilometri, si estende nel mare Adriatico (in linea d’aria siamo a circa 200 chilometri da Trieste). L’isola è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un comodo ponte che…

    Altro in: Croazia
  • Orebi?: una meta appetibile in Croazia, anche a settembre

    La cittadina di Orebi? si trova nella parte meridionale della penisola di Pelješac, la seconda per grandezza in Croazia. Circondato da una cornice di montagne, Orebi? sembra stare vegliare sui naviganti nel canale di Pelješac. L’attuale nome della città risale al XVI secolo ed è il cognome di una famosa famiglia di marinai che hanno…

    Altro in: Croazia, Mare
  • Traghetti Dubrovnik: una vacanza in Croazia a portata di nave

    Quasi un milione di passeggeri scelgono ogni anno i traghetti come mezzo più comodo e conveniente per raggiungere Dubrovnik. I traghetti per Dubrovnik, secondo alcune recenti statistiche, costituiscono il 20,8% del traffico totale di passeggeri provenienti dai porti italiani, toccando quasi un milione di viaggiatori. I traghetti per Dubrovnik sono anche il modo più suggestivo ed…

  • Traghetti Ancona Spalato Zara: alla scoperta dell’altro lato dell’Adriatico

    Prenotare un traghetto per esplorare la Croazia è la scelta più semplice per iniziare un viaggio verso due delle più suggestive mete dell’Adriatico. I “Traghetti Ancona Spalato Zara” di Amatori sono una soluzione di viaggio allettante per concedersi un’avventura turistica alla scoperta dell’altro lato dell’Adriatico. Con poche ore di viaggio è infatti possibile raggiungere due…

  • Sebenico (Šibenik), una perla della Dalmazia da visitare assolutamente

    Sebenico, che in croato si chiama Šibenik (pronunciata scìbenic), è una affascinante cittadina costiera della Dalmazia, nella Croazia sudoccidentale. Non è lontana dal Parco Nazionale del Krka, e ha un bellissimo centro storico, un marina molto frequentato dagli yacht di lusso e un romantico lungomare. La cattedrale di San Giacomo (Sveti Jakov nella lingua locale),…

    Altro in: Croazia
  • Natura selvaggia e cascate nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice (Croazia)

    Ci sono luoghi in Croazia tanto belli da mozzare il fiato. All’interno dei confini del paese sono compresi ben otto parchi nazionali, distribuiti su una superficie che sfiora i 1000 chilometri quadrati. Il fatto che la maggior parte della popolazione viva nelle città e che le campagne siano sempre più abbandonate, da un lato costituisce…

    Altro in: Croazia

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009