Città del Vaticano
I Giardini Vaticani: un angolo paradisiaco e una veduta tutta nuova di Roma
Da qualche anno a questa parte i Giardini Vaticani sono aperti al pubblico in un percorso estremamente suggestivo tra antiche mura, verde e fiori, fontane, grotte e innumerevoli statue. La vegetazione rigogliosa e ben curata è un’altra caratteristica distintiva dei Giardini Vaticani. Qui si possono trovare una vasta gamma di alberi, arbusti, fiori e piante…
Altro in: Città del VaticanoLa Biblioteca Vaticana, dove il sapere sfida l’arte
Sono di recente terminati i restauri di uno dei più importanti tesori della cultura mondiale: la Biblioteca Apostolica Vaticana, a cui si accede dal cortile del Belvedere. La Biblioteca Vaticana è uno scrigno di rarità inestimabili e segno concreto e maestoso della vocazione umanistica della chiesa cattolica. La fece costruire più di 500 anni fa…
Altro in: Città del VaticanoPalazzi Vaticani: visita alla Cappella Sistina
Al termine della lunga visita all’interno del Vaticano e dei suoi Palazzi, che ci ha visto illustrarvi i capolavori della Pinacoteca, il Museo Pio-Clementino e la Basilica di S. Pietro, vogliamo parlarvi della Cappella Sistina, probabilmente il complesso di opere d’arte più conosciuto e celebrato della civiltà artistica occidentale. Non dimentichiamo che la Città del…
Altro in: Città del VaticanoPalazzi Vaticani: le Stanze di Raffaello
Commissionata da Giulio II a inizio Cinquecento, la decorazione ad affresco di quelle che oggi sono note come “Stanze di Raffaello” comprende gli appartamenti che intorno alla metà del XV secolo furono abitati da Niccolò V. L’artista originario di Urbino fu impegnato in questo incarico dal 1508 fino alla sua morte nel 1520. Si tratta…
Altro in: Città del VaticanoRoma, Piazza San Pietro e la Basilica
Prima basilica di Roma, voluta dall’imperatore Costantino, e consacrata dal pontefice Silvestro I nel 326, fu successivamente restaurata e ampliata nella zona absidale e in altre aree. Con Michelangelo viene ripresa l’originale pianta a croce greca concepita da Bramante, ma rivista alla luce di un maggiore razionalismo alla ricerca di uno spazio unitario e luminoso….
Altro in: Città del VaticanoMusei Vaticani: i capolavori della pinacoteca
Oltre ai capolavori della Grecia e della Roma antiche del Museo Pio Clementino, i Musei Vaticani custodiscono un prezioso patrimonio di dipinti. Inaugurata il 27 ottobre 1932, la Pinacoteca Vaticana è collocata all’interno dell’edificio costruito dall’architetto Luca Beltrami per volere di Pio XI, in una parte dell’ottocentesco Giardino Quadrato. La raccolta, iniziata da Pio VI…
Altro in: Città del VaticanoMusei Vaticani: il Museo Pio-Clementino
Così chiamato perché voluto dai papi Clemente XIV e Pio VI per raccogliere i più importanti capolavori greci e romani custoditi in Vaticano, il Museo Pio-Clementino fa parte del complesso dei Musei Vaticani, che comprende anche la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca e le numerose collezioni esposte in diverse sale dei Palazzi…
Altro in: Città del Vaticano, Lazio