Estate in Sardegna: 3 motivi per sceglierla

Di
sardegna

Se si sta cercando una meta per le vacanze di quest’estate, forse la Sardegna può essere la località giusta. Sono più di dieci milioni, infatti, i turisti che ogni anno scelgono questa meravigliosa isola per le proprie vacanze, soprattutto durante la bella stagione: mare cristallino, panorami incredibili di montagna e un inconfondibile profumo di mirto che pervade ogni angolo sono già degli ottimi motivi per prenotare un traghetto con Tirrenia e raggiungere l’isola! Ma se si vuole essere ancora più sicuri di fare la scelta giusta per le proprie vacanze, ecco 3 motivi per scegliere la Sardegna d’estate.

Le sue incantevoli spiagge bianche

Per delle vacanze estive come si deve ci vogliono ben pochi elementi: la spiaggia, il mare e il sole. In Sardegna non solo tutto questo è garantito, ma è di una bellezza che difficilmente si può trovare in altri luoghi. L’isola è famosa in tutto il mondo per le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca, fine e morbida, che degradano dolcemente verso un marmare di grande bellezza. Il litorale sardo è poi caratterizzato da un binomio di pace e forza della natura: da una parte il panorama calmo ed etereo delle spiagge bianche, dall’altra la macchia mediterranea selvaggia in tutta la sua imponenza.

Da La Pelosa di Stintino a Cala Goloritzé si può trovare sempre un panorama incredibile; se poi si cerca qualcosa di davvero fuori dal comune c’è anche la spiaggia dei Budelli, con la sua sabbia rosa per la presenza di infinitesimi frammenti di corallo, granite e conchiglie.

Storia ultramillenaria e tradizioni sarde

Essendo così isolata dal resto dell’Italia, la Sardegna ha sviluppato nel tempo una cultura a sé stante, con tradizioni particolarmente sentite e caratteristiche del posto. Visitarla in certi periodi dell’anno permette non solo di godere delle sue spiagge e del suo clima sempre ottimo, ma di immergersi nel suo cuore più vero e partecipare ad eventi e celebrazioni davvero unici. Un esempio è la discesa dei Candelieri, conosciuta anche come la Faradda: si tratta di una processione molto sentita che si svolge a Sassari alla vigilia di ferragosto.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che la Sardegna ha origini antichissime, con i primi insediamenti nuragici che risalgono a migliaia e migliaia di anni fa. Grazie ai siti archeologici, ai resti di quelli che furono villaggi nuragici e a monumenti suggestivi come le Tombe dei Giganti, si ha modo di andare a spasso nella storia di un’isola che parla e racconta di sé.

Natura incontaminata e aria buona

A livello geografico la Sardegna è estremamente completa: non solo spiagge, ma anche montagne dove fare trekking, boschi, foreste e suggestive coste rocciose. Anche il fondale merita di essere esplorato, poi, perché nasconde un altro mondo fatto di vita, colori e vegetazione rigogliosa. Uno dei motivi per cui la Sardegna è così amata, però, è il fatto che qui si trova una natura incontaminata: non essendo così tanto industrializzata, qui si può apprezzare l’isola per ciò che è davvero, senza l’invadenza dell’uomo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009