Dolci passeggiate in Alto Adige
Di Nicoletta A.Quest’anno l’estate sembra non finire mai e la voglia di stare all’aria aperta non si è ancora esaurita. Una ghiotta occasione è il tour gastronomico proposto da una delle perle dell’Alto Adige, famosa per le sue piste da sci, ma incantevole anche quando valli e montagne non sono ancora sepolte sotto al candido mantello nevoso: si tratta di Obereggen, località ai piedi del massiccio del Latemar, dove una lussureggiante natura invita a passeggiare nel magnifico contesto dolomitico (vedi, ad esempio, obereggen.com).
L’inziativa, denominata “il giro delle dolci tentazioni”, propone di coronare le escursioni con l’assaggio di dolci tipici della zona. Sono otto le malghe che aderiscono al progetto, ognuna delle quali darà modo di scoprire una diversa specialità altoatesina: strudel di mele, frittelle di mele, krapfen ai semi di papavero, canederli con marmellata di albicocche e prugne, torte fatte in casa, Kaiserschmarrn (una specie di frittata dolce), frittelle con la marmellata… Un ottimo stimolo per muoversi un po’ nell’aria pura della montagna!
Se vi piace camminare a prescindere dal premio finale, potete iscrivervi a una delle escursioni guidate, proposte dall’associazione turistica: l’escursione botanica, per imparare a riconoscere erbe e fiori del luogo, l’escursione geologica o l’escursione in alta quota.
Bambini e ragazzi saranno felici di cimentarsi nei percorsi acrobatici del parco-avventura nel bosco che regalano, in tutta sicurezza, emozioni e incremento dell’autostima.
Commenta o partecipa alla discussione