Percorsi insoliti e chicche da scoprire a Firenze

Di
Firenze, Piazzale Michelangelo

Scoprire Firenze va ben oltre le classiche mete turistiche. Questa città, con il suo passato maestoso e il suo presente vibrante, offre una ricchezza di esperienze che vanno al di là dei percorsi tradizionali. Vogliamo invitarvi a esplorare Firenze in modo insolito, scoprendo aneddoti, luoghi e curiosità poco conosciuti che svelano una dimensione diversa e affascinante della città.

Firenze è famosa in tutto il mondo per il suo prestigio artistico, commerciale e religioso, ma ciò che rende questa città veramente speciale sono le gemme nascoste che aspettano solo di essere scoperte. Dai piccoli musei fuori dai circuiti principali alle trattorie tradizionali frequentate dagli abitanti del luogo, passando per strade strette e pittoresche, c’è tanto da esplorare al di là dei monumenti iconici. Un viaggio a Firenze diventa un’esperienza unica quando si decide di abbandonare gli itinerari turistici convenzionali e ci si tuffa nei segreti della “vera Firenze”. Siamo qui per condividere alcune di queste “chicche” con voi, in modo che possiate scoprire il cuore autentico di questa città straordinaria.

I colori del mercato rionale di Sant’Ambrogio

mercato rionale firenze

Gli allegri, colorati e frenetici mercati rionali fiorentini. Meno conosciuto dai turisti come quello di San Lorenzo, Sant’Ambrogio si trova nel centro del quartiere popolare di Santa Croce, si svolge ogni mattina fino alle due di pomeriggio, tranne di domenica.

Camminare per Sant’Ambrogio è un’esperienza indimenticabile: è uno dei luoghi dove potrete immergervi in un vero mercato rionale e sentire parlare il vero fiorentino, assaggiare prodotti locali e molte ghiottonerie!

Una chiesa nascosta sotto il duomo di Santa Maria del Fiore?

zona absidale

Il famoso duomo di Firenze è la terza chiesa più grande al mondo, dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di St. Paul a Londra ma quando venne ultimata nel 1412 era la più grande in assoluto, a dimostrazione del glorioso passato cittadino. Il nome allude al simbolo della città, il famoso fiore giglio, e ben quattro chiese antiche si celano nel sottosuolo dell maestoso duomo di S. Maria del Fiore! Una originale e tre di rifacimento: consigliamo di visitare gli scavi di Santa Reparata, la chiesa che ha preceduto l’attuale cattedrale, che era anche il più grande complesso paleocristiano dell’ antica Tuscia. Secondo la leggenda qui sarebbero stati sepolti gli artisti Giotto, Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, le cui opere hanno reso Firenze famosa e immortale.

Nei dintorni di Firenze: l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

oliveto

Troverete un’antica abbazia nascosta all’ombra di secolari cipressi, tra i sorprendenti paesaggi della Val d’Orcia. E’ un luogo magico e affascinante, vicino a Firenze, scrigno di antiche storie e opere d’arte del passato fiorentino. In questo paesaggio da sogno, immersi nell’armonia dei boschi di cipressi secolari, potrete sentire il profumo di leggende e viaggi in luoghi lontani dei pellegrini che si fermavano qui. E’ un luogo da sogno!

Un tramonto indimenticabile sopra Firenze

tramonto firenze

Piazzale Michelangelo è il miglior punto panoramico di Firenze, dedicato ad uno dei più importanti artisti fiorentini del Rinascimento; Michelangelo Buonarroti. Al centro del piazzale troviamo copie di bronzo di sue opere, come il David. Questa famosa statua è molto amata localmente, considerala come il modello maschile per eccellenza e per alcuni fiorentini incarna il simbolo della Repubblica e della libertà. Il Piazzale offe una vista mozzafiato della città e vi consigliamo una cena o un aperitivo inusuale presso un locale storico sul posto. Una possibilità unica per sentirsi al centro di Firenze e godere del tramonto.

Solstizio nella Cattedrale attraverso lo gnomone

gnomone duomo firenze

Lo gnomone del Duomo di Firenze è il più grande del mondo e dal 1475 misura la posizione del Sole, determinando la durata dell’anno solare. Il foro gnomonico è grande solo un paio di centimetri ed è posizionato all’interno della Cupola del Brunelleschi, a 90 metri di altezza! E’ un evento unico al mondo, quando durante il solstizio d’estate, i raggi del sole passano dentro lo gnomone e scendono vicino all’Altare Maggiore. La leggenda vuole che sia stato costruito anche per calcolare la rotazione terrestre, ulteriore conferma del sapere scientifico della famiglia Medici del tempo.

Un aperitivo davvero unico: il centro storico di Firenze

aperitivo firenze

Prendere un aperitivo a Firenze può essere un’esperienza unica, ammirando i più bei monumenti della città, respirando la storia e la frizzante movida dei fiorentini. Firenze è una città dalle mille risorse e vi consigliamo di andare alla scoperta dei suoi vicoli del centro, tra palazzi rinascimentali, antichi chiostri e giardini nascosti. Questa parte è spesso celata ai più e potrete incontrare una miniera di tesori nascosti: trattorie tipiche, ristoranti e caffè letterari con concerti live, ma anche alberghi e piccoli B&B che vi permetteranno di bere un aperitivo e poi soggiornare a pochi passi dal David di Michelangelo, dalla Galleria degli Uffizi o dal famoso fiume Arno. Un modo privilegiato di assaporare la vera Firenze.

Sentire la storia di Firenze tra le mani

biblioteca firenze

Firenze offre numerose biblioteche storiche in bellissimi palazzi rinascimentali tutti da scoprire: un percorso inusuale molto interessante, dove alcune di loro offrono anche visite guidate. Inoltre vi consigliamo di visitare una della molte gallerie d’arte e librerie antiche del centro storico: nell’epoca digitale di oggi toccare con mano libri antichi, rilegati a mano e sentire l’odore di manoscritti centenari é un’esperienza davvero unica. Potrete toccare le pagine scritte a mano nei secoli passati, inoltre i librai fiorentini sono famosi per saper raccontare storie intriganti e sorprendenti!

Cosa vedere a Firenze quindi? Questi percorsi privilegiati e insoliti vi aiuteranno a scoprire alcuni angoli della città poco conosciuti e la sua vita frizzante tutta da vivere. Buona scoperta!

Articolo a cura di Franca Pinto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009