Cosa non fare in una vacanza a Praga
Di Daniele GrattieriPraga sta conoscendo un costante aumento del suo flusso turistico e da qualche anno la città è cambiata per venire incontro a un numero di visitatori che ormai supera i milioni ogni anno. Dall’Italia sono presenti numerosi collegamenti aerei, come i voli low cost Milano-Praga, che praticamente ogni giorno permettono di raggiungere la capitale della Repubblica Ceca. Con l’aumento dei visitatori e una lingua locale non certo conosciutissima, il numero di pericoli e di truffe per i viaggiatori aumenta di pari passo e il rischio di vedersi rovinare la vacanza in questi casi è altissimo.
I taxi rappresentano una delle trappole per turisti più note e quelli in partenza dall’aeroporto e dalla stazione sono in assoluto i più cari. In questi casi conviene farsi chiamare oppure chiamare il taxi per esempio dell’operatore AAA Taxi, contattando il numero di telefono 3311 3311.
I borseggiatori sono aumentati purtroppo anche in questa bella città e in corrispondenza dei luoghi affollati come le fermate della metropolitana e nel centro della città, conviene fare attenzione a gruppi di 6-7 persone in abiti eleganti e di carnagione scura e che di fatto circondano i malcapitati, derubandoli con le buone o con le cattive. Conviene in questi casi non farsi accerchiare e per tutti gli altri casi tenere sempre gli occhi bene aperti.
I luoghi dove evitare di fare cambio di valuta sono gli aeroporti e soprattutto i chioschi in strada, visto che non è raro imbattersi in gente che proporrà cambi convenienti, offrendo però banconote false. Sconsigliato rivolgersi anche alla Chequepoint, un ufficio di cambi apparentemente convenienti e con le tasse occulte. Per andare sul sicuro conviene sempre recarsi nelle banche.
I biglietti dei mezzi pubblici hanno diverse validità che vanno da 15 minuti fino a 1 anno e imbattersi nei controllori non è affatto una probabilità remota. In certi casi sono presenti anche controllori falsi che proveranno a convincere il viaggiatore che il suo titolo è scaduto e a pagare una multa. In questi casi conviene chiedere di rivolgersi alla stazione di polizia più vicina per farli desistere.
La capitale della Repubblica Ceca presenta molti voli per Praga e tra le trappole per turisti ci sono anche i ristoranti di basso livello che non presentano indicazioni sui prezzi ma che garantiscono prezzi finali esagerati e nessuna possibilità di recriminare. In questi casi, una volta in hotel, conviene chiedere indicazioni presso la reception, specificando magari che ci si vuole recare in un locale dove sono soliti andare gli abitanti di Praga.
Commenta o partecipa alla discussione