Consigli di viaggio per visitare l’Ecuador
Di adminSe si sta pensando di visitare un Paese nuovo, per scoprire luoghi meravigliosi, natura incontaminata e una cultura davvero particolare, un consiglio potrebbe essere quello di visitare l’Ecuador.
Questa, infatti, è una nazione in cui bisognerebbe recarsi almeno una volta nella vita per diversi motivi, tra cui la bellezza dei paesaggi e la varietà di ecosistemi, culture e popolazioni ivi presenti.
Motivi per visitare l’Ecuador
Come accennato, la diversità delle culture è uno dei punti a favore di un possibile viaggio in Ecuador, Paese che è stato parte di due incredibili imperi del passato: dapprima quello Inca, poi quello Spagnolo. La lingua attualmente parlata dagli ecuadoregni è proprio lo spagnolo, affiancato da numerose varietà indigene. Attenzione anche all’influenza africana, i cui effetti si possono assaporare nella musica e nella marimba.
Altro motivo per visitare l’Ecuador è la presenza di diversi siti considerati Patrimonio UNESCO. Tra centri storici, scavi archeologici e parchi naturali, si resta senza fiato durante l’esplorazione di una terra tra le più incredibili. Ma se questo non vi ha ancora convinto, aggiungiamo che l’Ecuador è una nazione che vanta un’ottima cultura gastronomica ed è, soprattutto, patria del cioccolato. Si pensi a quello fondente derivante dal cacao Nacional, una delle varietà di cacao più antiche al mondo e anche tra le più costose, alla pari del cioccolato To’ak, considerato alimento di lusso.
Principali attrazioni dell’Ecuador
In Ecuador non si possono non ammirare dapprima le isole Galapagos, famose per la loro ricchezza di flora e fauna, per il mare cristallino, e per essere state visitate da Charles Darwin e avergli offerto uno spunto per elaborare la “Teoria dell’evoluzione”. Rimanendo in ambito naturalistico, poi, mete da non perdere sono il vulcano attivo Cotopaxi e il parco nazionale El Cajas, da percorrere in bicicletta o con escursioni a piedi, provando anche il kayak nelle lagune e nei laghi alimentati dai ghiacciai. Un’altra attrazione, tra le più famose, è ovviamente la Foresta Amazzonica, uno degli ecosistemi più particolari del mondo.
Per gli amanti del mare, invece, le spiagge di Bahia, Montanita e Salinas sono una meta obbligatoria, specie l’ultima che è nota anche come “piccola Miami” a causa dei palazzi che sono presenti sul litorale. Passando alle città più note, invece, troviamo Guayaquil, cuore commerciale della Nazione in cui è anche possibile visitare l’antico quartiere di Las Penas, e Cuenca, Patrimonio UNESCO ricco di edifici coloniali e chiese bianche. Un’altra tappa da includere nella lista delle città da visitare è Quito, la capitale più alta del mondo, costruita a quasi 3000 metri sul mare, che ospita i quartieri storici meglio conservati in tutto l’Ecuador. Infine, per gli appassionati di storia c’è Ingapirca, il più vasto sito archeologico Inca della nazione.
Come prepararsi e partire senza pensieri?
Come per ogni viaggio che si rispetti, anche per partire alla volta dell’Ecuador esistono delle regole da seguire. Innanzitutto, essendo un viaggio al di fuori del nostro continente, bisogna controllare il passaporto, magari rinnovandolo se vicino alla scadenza. Bisogna consultare, inoltre, il sito del Ministero degli Affari Esteri per capire se ci sono comunicazioni relative al luogo scelto per il viaggio e registrare quest’ultimo in modo tale che, in caso di emergenza, si possa essere raggiunti e aiutati a rimpatriare.
Capire il budget che servirà per prenotare la vacanza e per poter acquistare ciò che sarà necessario durante il soggiorno è un altro passo fondamentale per godersi al meglio l’esperienza. Ovviamente un viaggio così potrebbe costare più del previsto, ma le soluzioni non mancano. La più rapida potrebbe essere quella di richiedere un prestito online in pochi semplici passi, accedendo a piattaforme come younited italia, per esempio, e ottenendo tutte le informazioni necessarie per portare a termine la richiesta senza problemi.
Per concludere, ricordiamo di fare una copia digitale e cartacea dei nostri documenti, e di portare una macchina fotografica digitale, utile per scattare foto di qualità superiore a quella dello smartphone, affinché la bellezza dei paesaggi che decideremo di immortalare possa essere apprezzata nel migliore dei modi.
Commenta o partecipa alla discussione